In una fase storica in cui tutto lo sport, in particolare il calcio, è portato all’esasperazione, fin dalle categorie dei giovanissimi, è bello poter riscoprire la valenza educativa che ci sta dietro al tirare semplicemente quattro calci al pallone.
E’ con questo spirito che ogni anno l’U.S. Marcallese con il suo Presidente Giovanni Baronchelli e con il patrocinio del comune di Marcallo con Casone porta in scena l’ormai immancabile torneo della Befana.
Sul terreno indoor della palestra comunale lo scorso fine settimana si sono sfidate otto squadre del nostro territorio.
“Sono state due belle giornate di sport – ha commentato soddisfatto il Presidente Baronchelli – sono scesi in campo i più piccoli delle classi 2015 e 2016. Il nostro obiettivo come sempre e che pensiamo di aver raggiunto era quello di far divertire questi ragazzini, al di là del risultato”.
Che per la cronaca ha visto avere la meglio nella categoria under 2015 la compagine dell’Oratorio di San Marco di Marcallo con Casone, mentre per i 2016 quelli del Concordia Robecco.
Torneo, dunque, aperto a tutto il circondario che a parte l’epoca Covid è sempre stato un appuntamento molto atteso. Alle premiazioni di rito è intervenuto il Vice Sindaco e assessore allo Sport Roberto Valenti.
L’ambizione per il futuro è che questo torneo di calcio a 5 in prospettiva cresca sempre di più. “Lo facciamo per i nostri ragazzi – conclude Baronchelli – e certamente siamo contenti che l’Amministrazione sia sempre pronta a darci una mano in questa direzione. Perché lo sport specie a questa età deve essere stare insieme e crescere grazie ai valori di lealtà e correttezza che ogni disciplina porta con sé. Il verdetto del campo quello viene decisamente dopo. Anzi, direi che è proprio secondario”.