Manovra: Centinaio, un milione per lavori a Pavia e provincia

"Nel dettaglio – spiega Centinaio – 420.000 euro andranno a finanziare il restauro e la valorizzazione di due importanti edifici sacri della città di Pavia. In particolare, 300.000 euro sono destinati alla Basilica di San Michele Maggiore e 120.000 euro al Duomo"

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

“Nella risoluzione collegata alla Legge di Bilancio approvata oggi in Senato sono inclusi finanziamenti per un totale di un milione di euro, destinati a Pavia e provincia. Grazie a queste risorse, si potranno realizzare quattro interventi molto attesi, che premiano la capacità progettuale degli enti interessati e confermano il mio personale impegno e l’attenzione della Lega per tutto il territorio pavese”. Lo annuncia il vicepresidente del Senato e senatore della Lega Gian Marco Centinaio, che ha promosso l’inserimento dei progetti all’interno della risoluzione.

“Nel dettaglio – spiega Centinaio – 420.000 euro andranno a finanziare il restauro e la valorizzazione di due importanti edifici sacri della città di Pavia. In particolare, 300.000 euro sono destinati alla Basilica di San Michele Maggiore e 120.000 euro al Duomo. Queste nuove risorse permetteranno di proseguire i lavori già avviati negli ultimi anni, così da accrescere la capacità attrattiva e migliorare la fruibilità delle due strutture. A beneficiarne saranno l’Associazione ‘Il Bel San Michele’, presieduta da Vittorio Vaccari, e la ‘Fabbriceria del Duomo di Pavia’, per la quale ringrazio in particolare per la collaborazione il presidente Franco Mocchi e i consiglieri Mauro Ferraresi, Luisa Flore e Andrea Molon”.

“Il finanziamento più corposo, pari a 330.000 euro, è rivolto alla messa in sicurezza e al contrasto al dissesto idrogeologico a Brallo di Pregola”, prosegue il vicepresidente del Senato. “Come proposto dal sindaco Piergiacomo Giuliano Gualdana, i lavori serviranno a proteggere e aiutare lo sviluppo di questo Comune, minacciato dagli effetti del cambiamento climatico e dal progressivo abbandono. Negli ultimi anni, Brallo è diventato un punto di riferimento per il turismo naturalistico in Oltrepò e i nuovi lavori potranno rafforzare la vocazione all’accoglienza di quest’area. Infine, al Comune di Bereguardo andranno 250.000 euro per l’efficientamento delle strutture scolastiche, così da migliorare la vivibilità per studenti e personale e da consentire un risparmio sulla bolletta energetica. Un progetto che mi è stato segnalato dal sindaco Felice Bonizzoni, grazie anche alla collaborazione di Jacopo Vignati”.

“Si tratta di interventi validi e ben definiti, che si aggiungono alle misure inserite all’interno della Legge di Bilancio per aiutare le famiglie, il ceto medio, imprese e lavoratori. Grazie al valido e paziente lavoro del ministro Giorgetti, il governo continua ad abbassare le tasse e rimette in ordine i conti dello Stato”, conclude Centinaio.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner