“Un accordo eccezionale: per la prima volta un grande filantropo americano, Donato Tramuto, decide di sostenere con un cospicuo finanziamento un ente italiano, il Collegio Ghislieri, a riprova dell’eccezionalità della nostra istituzione e di Pavia in generale. Questo traguardo si è concretizzato grazie all’impegno della nostra Associazione Alunni e, in particolare, dell’avvocato Silvia Vinci”.
Il rettore Alessandro Maranesi commenta con soddisfazione l’istituzione della borsa di studio “TramutoPorter Compassionate Leadership” che da quest’anno permetterà a un alunno, indicato dal Collegio fondato da San Pio V nel 1567, di studiare e alloggiare gratuitamente al Ghislieri. Ma c’è di più: la borsa di studio sarà perpetua e, alla scomparsa dei benefattori, verrà erogata ogni anno attraverso un apposito fondo.
Donato Tramuto, ex Ceo di Tivity Health e attivista per la salute globale, illustra le linee guida del progetto: “Attraverso la ‘TramutoPorter Foundation’ vogliamo invitare i giovani a prodigarsi perché il mondo possa diventare più compassionevole e gentile. Crediamo che questo obiettivo possa essere raggiunto attraverso una partnership d’intenti con i College delle diverse nazioni. In Italia abbiamo scelto il Ghislieri perché ha gli stessi valori in cui crediamo e il suo incrollabile impegno per realizzare un mondo più compassionevole si è evidenziato anche nel corso delle nostre molteplici visite”.
Tramuto ha fondato e presiede la “TramutoPorter Foundation e Health eVillages”, che si occupa di promozione del diritto all’istruzione e all’assistenza sanitaria e di sostegno ai diritti umani. È vicepresidente e membro del consiglio della Fondazione Robert Kennedy Italia. E’ autore del libro “Leadership compassionevole” (Rizzoli, 2023): a questo tema verrà dedicato un corso, in lingua inglese, che si terrà al Ghislieri nell’ambito del progetto “Università nei Collegi”. Docente del corso sarà lo stesso Tramuto.