Magenta, Urbanistica. Gelli: “Via libera in Giunta alla Variante al Piano delle regole per gli insediamenti agricoli dismessi”

"Da un lato - ha spiegato Gelli - così facendo andiamo a salvaguardare e ripristinare la vocazione agricola di questa zona. Ci sono immobili ammalorati che hanno però un significato identitario e storico importante per tutto il Magentino".

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Via libera nella seduta di Giunta di questa settimana alla Variante al Piano delle regole per gli insediamenti agricoli dismessi.

In buona sostanza l’Amministrazione di Luca Del Gobbo, attraverso la proposta portata dall’Assessore alla partita Simone Gelli propone una serie di facilitazioni a livello urbanistico per chi possiede un immobili rustico o comunque, tutti quegli insediamenti di natura agricola che in un territorio come quello di Magenta che è in pieno Parco del Ticino, rappresentano una porzione rilevantissima.

“Da un lato – ha spiegato Gelli – così facendo andiamo a salvaguardare e ripristinare la vocazione agricola di questa zona. Ci sono immobili ammalorati che hanno però un significato identitario importante”.

Non dimeno, tramite questo percorso di riqualificazione si può portare un valore aggiunto per la città, così come pensare a nuove forme d’intrapresa a livello rurale.

“Andiamo ad aprire le maglie rispetto ad un vecchio PGT – ha aggiunto l’Assessore – che era obiettivamente molto chiuso su questo versante”.

Entrando nel concreto, dal momento dell’attuazione e pubblicazione della delibera di Giunta, tutti i possessori di un immobile con queste caratteristiche, avranno 30 giorni di tempo per fare istanza agli uffici di Piazza Formenti, così da presentare progetti e proposte per l’avvio dell’iter di recupero.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner