Magenta, sgomberata la villetta occupata: parla l’avvocato della proprietaria

L'interno dell'abitazione devastato. Da un primo inventario mancherebbe della roba.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Si è conclusa a tempo di record la vicenda della villetta occupata abusivamente da una famiglia in via del Carso a Magenta. Alle 7 di martedì mattina il quartiere è stato blindato dall’intervento di Carabinieri, Polizia locale, Questura di Milano. Uno spiegamento di forze che non si ricorda in una zona considerata tra le più tranquille della città. Soltanto 5 persone erano presenti nella casa, nessun uomo. Non hanno opposto alcuna resistenza e hanno provveduto in autonomia a sgomberare l’edificio dai mobili che sono stati trasferiti altrove.

«Questo risultato non sarebbe mai stato possibile se non ci fosse stato un ufficiale giudiziario competente, diligente e responsabile che ha procurato l’intervento della forza pubblica – ha commentato l’avvocato Antonella Giola che tutela gli interessi della proprietaria – Solo in questo modo era possibile sgomberare gli occupanti abusivi, perché con loro non c’era alcuna possibilità di dialogo o mediazione. E’ una catena di persone che sono dovute intervenire e che ha funzionato». Non sono mancati gli assistenti sociali di Magenta e Marcallo. Ad operazioni ormai concluse è arrivata anche la proprietaria.

L’impatto emotivo è stato devastante. Non è possibile fare un inventario, ma parecchi oggetti, cari ricordi di una vita, pare siano spariti. Alcuni vestiti, pellicce, biancheria mancherebbero. Il bagno è stato completamente rifatto. I danni sono elevati e c’è il rischio che non verranno mai recuperati. E questo per le tante incognite che emergono in questi casi. A cominciare dalla difficoltà nel dare risposta ad una semplice domanda. Dove si sono collocati, senza un’abitazione, gli occupanti sgomberati da via del Carso a Magenta?

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner