MAGENTA – Matteo Oldani e Stefano Bertani, che frequentano la terza della Scuola secondaria di primo grado “F. Baracca” di Magenta, sono tra i migliori baby matematici italiani. Alle finali nazionali del Kangourou della matematica – sezione Benjamin, su 47 finalisti Matteo è arrivato secondo e Stefano sesto.
Con il punteggio pieno di 77/77 Matteo si è classificato pari merito con altri due ragazzi lombardi, Rebecca Dell’Orto di Carate Brianza (MB) e Lorenzo Segalini di Sesto San Giovanni (MI). La classifica definitiva è stata poi determinata dal tempo di consegna.
“Un’altra esperienza avvincente – racconta Francesca, mamma di Matteo – sempre carica di emozioni e stimoli. Oltre alle capacità logico-matematiche da mettere in pratica, infatti, i ragazzi si devono misurare con l’ansia del tempo che hanno a disposizione e che non è molto e con lo stress che arriva dalla competizione”. E l’intenzione di continuare a studiare matematica che avevamo raccolto lo scorso anno, per l’ottimo risultato raggiunto nella scorsa edizione, c’è: “al liceo Scientifico, il prossimo anno, anche se Matteo non sa ancora quale indirizzo scegliere”. Ma per questo c’è ancora un po’ di tempo.
Stefano, invece, è andato per la prima volta in finale quando frequentava la quarta elementare. “Ha sempre avuto, oltre alla simpatia, anche una testa speciale”, racconta la sua maestra della scuola primaria Roberta Ceruti.
Da anni Stefano e Matteo, classe 2006, partecipano a gare di matematica, singole e a squadre, con grande successo. Lo scorso marzo avevano superato la fase d’istituto che comprendeva circa trentamila studenti della loro categoria e sono stati ammessi alla semifinale di maggio, a Milano. Superata la semifinale (Stefano è arrivato primo e Matteo quindicesimo) sono andati alla finale a Cervia. Ai primi 5 è stata distribuita una medaglia, un diario Smemoranda e due giochi in scatola.
E già sono state indicate le date per la prossima edizione della competizione nata in Australia all’inizio degli anni ’80. Per info www.kangourou.it.
Arabella Biscaro