Il Comune di Magenta organizza una serata dal titolo “Maternità/Paternità & Lavoro: una conciliazione possibile?” che si svolgerà QUESTA SERA GIOVEDI’ 7 NOVEMBRE ALLE 21 in Casa Giacobbe e che sarà incentrata sul tema della conciliazione famiglia e lavoro a partire dalla conversazione con Sonia Malaspina, autrice del libro “Il congedo originale”.
“Come Amministrazione comunale – spiega l’Assessore alle Politiche per la Famiglia Mariarosa Cuciniello – abbiamo voluto dedicare una serata per approfondire il tema della conciliazione lavoro e famiglia, un binomio importante e non sempre supportato dalla società. Nonostante i passi avanti, la maternità, e anche la paternità, è ancora un tabù per le aziende. Quando se ne parla, il discorso verte quasi esclusivamente su tematiche legate al congedo: cosa dice la legge, quanti giorni spettano, i tempi di rientro, eventuali agevolazioni. Per questo insieme ad alcuni partner abbiamo voluto organizzare una serata di riflessione a partire dalla presentazione di un libro che ci darà una prospettiva del congedo sia dal punto di vista delle famiglie sia delle aziende perché tutelare il lavoratore, mamma e papà, ha un impatto sull’impresa e sulla società”.
L’evento vedrà la partecipazione, insieme all’Assessore Cuciniello, di Simone Ganzebi, Direttore Confcommercio Altomagentino, dell’autrice Sonia Malaspina, Corporate Affairs, Communication & Sustainability Director Danone, di Maura Montanari, Responsabile del Coordinamento di Genere della CISL Milano Metropoli. La serata sarà moderata da Carolina Pellegrini, già Consigliera di Parità di Regione Lombardia.
L’incontro è aperto al pubblico e gratuito e rivolto in particolare a famiglie, imprenditori e commercianti.
Hanno collaborato all’organizzazione Mainini&Associati, Ticino Notizie, Confcommercio Altomagentino e l’associazione Via Libera ETS.
Le educatrici di quest’ultima, mentre mamme e papà parteciperanno all’incontro, intratterranno i bambini e le bambine all’interno degli spazi della Sala del Pozzo. Le attività saranno rivolte ai bambini e bambine dai 4 anni e avranno il titolo “Buonanotte bosco”.