Magenta. Luca Del Gobbo ricorda Roberto Forzani: “Imprenditore commerciale che ha fatto il bene della sua città”

"Il suo negozio era un 'cult' per tutti i giovani della zona". Ricordato anche l'impegno politico e sociale di Forzani

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Luca Del Gobbo, Sindaco di Magenta, ragazzo del ’64, ha vissuto in pieno l’epopea commerciale di Roberto Forzani.

Un uomo molto attaccato alla sua città che molto ha dato con le sue idee innovative e dinamiche a questo territorio.

E’ questo il pensiero del Primo cittadino che stringendosi ai familiari in questo momento di lutto traccia un bilancio di quanto fatto da Forzani per la ‘sua’ Magenta.

“Negli anni Settanta per noi ragazzi andare dal Genoveffa era un ‘cult’. Vestirsi in quel negozio, acquistare quei capi aveva un significo anche immateriale incredibile. Dovevi andarci”.

“Ma a me – ricorda Del Gobbo – piace sottolineare il cambiamento che ha portato Roberto Forzani. Non era solo un must per i giovani di tutta la zona. Lui è stato il primo imprenditore commerciale di quest’area. Un passaggio da commerciante ad imprenditore con idee già molto avveniristiche, non affatto banale”.

Ma oltre a ricordare i vari Genoveffa, Forzani, Forzani Junior che hanno fatto la storia dello Shopping magentino, al Primo cittadino interessa evidenziare anche l’impegno di Forzani per il bene comune.

“Mi ricordo quando si candidò come indipendente al Consiglio comunale di Magenta nella lista della Democrazia Cristiana. Un segnale importante per la città”.

Così come le chiacchierate e i suggerimenti che Roberto Forzani dava al neo sindaco Del Gobbo. “Specie nei miei primi due mandati da Sindaco, dal 2002 in avanti – chiosa Del Gobbo – non era infrequente che ci incontrassimo. Erano momenti piacevoli, con scambi di battute sempre propositivi. Perché entrambi avevamo a cuore la nostra Magenta e il suo sviluppo”.

F.V.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner