MAGENTA – Nella conferenza dedicata al Diritto allo Studio l’Assessore Giampiero Chiodini ha sollevato una questione non di poco conto per il territorio del Magentino. Quella dell’assistenza educativa che sta crescendo in modo esponenziale.
“Ormai cuba almeno un terzo del bilancio destinato al diritto allo Studio. Ciò significa più di un milione di euro. E’ un problema che è destinato ad aumentare sempre di più”.
Per il comune di Magenta si è cercato di fare il possibile andando a garantire l’assistenza educativa con un monte ore adeguato per ciascun studente, anche per chi avesse presentato la richiesta fuori il tempo massimo del 31 luglio scorso.
“Resta il fatto – ha concluso il professor Chiodini – che questa è una criticità che sta mettendo in ginocchio il territorio. Occorre costruire un supporto a livello di rete territoriale. Diversamente non se ne esce”.
Il Covid se possibile con l’isolamento che ne è conseguito anche peggiorato questo stato di cose. Per uscire occorre per forza ‘fare squadra’