E’ stato inaugurato questa mattina al quarto piano dell’ospedale Fornaroli di Magenta lo spazio di acquerello terapia per le persone in terapia oncologica. Inaugurazione avvenuta per iniziativa di Salute Donna/Uomo e Aicit grazie ad Asst Ovest Milanese che ha messo a disposizione lo spazio. Mariella Berra ha parlato di un’iniziativa che può ben essere considerata come il fiore all’occhiello all’interno dell’ospedale e che segue l’inaugurazione di un altro spazio avvenuta pochi mesi fa. La collaborazione con i reparti di Chirurgia e Oncologia è continua, e i ringraziamenti non possono che andare alla dottoressa Laura Balzarotti, referente scientifica di Salute Donna/Uomo, al dottor Camillo Bertoglio, primario della Chirurgia Generale e alla dottoressa Chiara Punzi, psico oncologa.
“Un ringraziamento particolare ai ragazzi del liceo artistico Einaudi di Magenta – continua – che hanno donato il loro tempo per rallegrare gli spazi. Insieme ai docenti e alla preside dell’istituto”. Anche il presidente di Aicit Daniele Bolzonella ringrazia Asst e aggiunge: “Come Aicit abbiamo esperienza sul campo avendo contatti quotidiani con i malati oncologici e questo ci da una marcia in più, lo diciamo con modestia. Il paziente va ascoltato ed è questa la nostra mission, ascoltare le necessità”. Il nuovo spazio acquerello che verrà gestito da Barbara Durè e sarà fondamentale per il recupero psichico. Presenti il direttore generale Laurelli e la dottoressa Simona Ferrari della direzione medica di Magenta e la dottoressa . Sarà l’arte di Barbara Durè a far vivere quello spazio al quarto piano dell’ospedale magentino. “L’arte porta benefici enormi a coloro che la praticano – ha commentato – l’approccio con l’arte, concentrarsi sui colori, sui disegni, è un’opportunità per creare un senso di benessere. I benefici sono tantissimi. Ad oggi i risultati con le lezioni che ho già tenuto on line sono stati ottimi”.
Anche il dottor Laurelli ha ringraziato la componente volontaria entrata in gioco per questa iniziativa: “Per noi è un grandissimo vantaggio – commenta – in questo modo portiamo avanti anche piccole aree che tornano a vivere”. Anche i comuni di Marcallo con Casone e Santo Stefano Ticino erano presenti con il sindaco e l’assessore ai servizi sociali. Mentre per il comune di Magenta è intervenuta l’assessore alle associazioni Mariarosa Cuciniello. “Aicit e Salute Donna continuano con progetti importanti usando la filosofia dell’ascolto, come ha detto il presidente Bolzonella – ha concluso – è in questo modo che si incide sulle persone in positivo. Volontari importanti che non si vedono, ma che ci sono sempre”.