Dietro parrucche cotonate, occhiali grossi e battute al vetriolo si nascondono due giovanissimi attori: Riccardo Gallazzi e Matteo Podda ideatori del duo comico Le Sciure.
In pochi mesi hanno totalizzato oltre 600.000 visualizzazioni su YouTube, raccolto più di 600 iscritti, e il loro seguito su Instagram cresce giorno dopo giorno. Ma chi sono davvero Le Sciure? Lo abbiamo chiesto direttamente a loro.
Chi sono Riccardo e Matteo nella vita di tutti i giorni?
“Entrambi studiamo al Liceo Musicale Quasimodo di Magenta,” raccontano. “Siamo amici da tempo e abbiamo sempre avuto la passione per la recitazione. Riccardo è anche uno scrittore e ha pubblicato diversi libri. Matteo, invece, è anche cantante e ha già rilasciato diverse canzoni. Insomma, ci piace comunicare: che sia con la voce, con la penna o con una risata.”
Com’è nato il progetto Le Sciure?
“Tutto è partito da un’idea semplice: far ridere, ma in modo originale. Le Sciure sono due arzille signore milanesi, taglienti, eleganti e mai banali. Le interpretiamo noi, con parrucche, vestiti sgargianti e un bel po’ di ironia. Il bello è che molte persone ci scrivono dicendo: ‘Mia nonna è proprio così!’ oppure ‘Le sciure del mio palazzo sono identiche!’ e questa è la cosa che ci rende più felici.”
Cosa rende i vostri video così virali?
“Forse il fatto che siano veri, anche se surreali. I dialoghi sono scritti o improvvisati, ma sempre ispirati a quello che succede davvero attorno a noi. Le Sciure hanno opinioni su tutto e non si fanno mai trovare impreparate. È comicità, sì, ma è anche uno specchio dei tempi.”
Avete progetti futuri?
“Tantissimi! In questi mesi ci siamo divertiti tantissimo a costruire i personaggi, ma ora vogliamo portare Le Sciure anche in teatro. Stiamo lavorando a uno spettacolo dal vivo, dove ci sarà ancora più spazio per l’improvvisazione, l’interazione con il pubblico e nuovi personaggi. E non ci fermiamo qui: stiamo sviluppando nuovi format per i social, contenuti speciali per Instagram e collaborazioni con altri creator. Insomma, il viaggio è solo all’inizio.”
Ultima domanda: Le Sciure sono disponibili anche per eventi, feste e collaborazioni?
“Certo! Anzi se avete bisogno scriveteci! Le Sciure adorano le feste, i teatri, le sagre di paese e persino le convention! Siamo aperti a eventi privati, spettacoli, fiere, collaborazioni con brand e creator. Chi vuole farci salire su un palco o in un cortile… non ha che da scriverci.”
Per collaborazioni, eventi o spettacoli scrivere a: [email protected]