Magenta celebra i suoi Vigili del Fuoco volontari al suono delle sirene

Il parroco don Federico ha benedetto i mezzi sul sagrato della basilica.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Si è svolta questa mattina la tradizionale festa dei Vigili del Fuoco del distaccamento volontario di Magenta, un appuntamento sentito e partecipato che ha unito istituzioni, associazioni e cittadini nel segno del servizio alla comunità. I mezzi dei Vigili del Fuoco sono stati disposti sul sagrato della basilica di San Martino, dove i volontari hanno preso parte alla Santa Messa officiata dal parroco don Federico Papini. Alla celebrazione erano presenti numerose autorità cittadine, tra cui il sindaco di Magenta Luca Del Gobbo e l’onorevole Umberto Maerna, a testimonianza della vicinanza delle istituzioni al prezioso lavoro svolto quotidianamente dai pompieri volontari.

Hanno partecipato alla cerimonia anche i comandanti delle forze dell’ordine del territorio: Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale, insieme ai Vigili del Fuoco che hanno recentemente terminato il servizio, accolti con riconoscenza e affetto. Numerosa anche la presenza del mondo associativo e del volontariato: la Croce Bianca, la Pro loco con il presidente Pietro Pierrettori, il Gruppo comunale di Protezione Civile e la Protezione Civile del Parco del Ticino hanno affiancato i Vigili del Fuoco in un momento di condivisione e ringraziamento per l’impegno profuso a favore della sicurezza e del soccorso.

Al termine della funzione religiosa, don Federico Papini ha impartito la tradizionale benedizione ai mezzi, invocando protezione per tutti coloro che ogni giorno operano in situazioni di emergenza a tutela della popolazione. Una mattinata intensa e partecipata, che ha ribadito il forte legame tra i Vigili del Fuoco volontari di Magenta, le istituzioni e la comunità locale, uniti dai valori della solidarietà, del servizio e del senso del dovere.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner