Magenta: camminata alla Madonna degli Orfani di strada Preloreto e incontro con Elisabetta Altimani che la dipinse nel 1980

Una settantina i partecipanti da strada Castellazzo, davanti alla cappella di San Bernardo.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

E’ stato un bel segnale quello lanciato venerdì sera da oltre 70 persone che hanno scelto di prendere parte alla camminata dalla cappella di San Bernardo alla santella della Madonna degli Orfani di strada Preloreto a Magenta. E’ il segnale di chi ha voluto uscire di casa per andare a vedere sul posto questi luoghi di cui abbiamo parlato su Ticino Notizie. Una camminata coordinata da Francesco Bigogno e lunga un chilometro, passando dalla strada vicinale che porta a Preloreto, tanto bella e suggestiva nel periodo estivo. Ci troviamo in una zona di aperta campagna poco abitata e pochissimo trafficata. Una delle poche che ancora resistono, per fortuna. Alla santella della Madonna degli Orfani i proprietari, con la signora Anna, hanno organizzato il rinfresco e gestito l’arrivo.

La sorpresa gradita è stata la presenza di Elisabetta Altimani. Fu lei a dipingere materialmente quella santella nel 1980 su richiesta di padre Francesco dei Somaschi. “Avevo 24 anni e ho dipinto con le tempere – racconta – ho sempre avuto la passione nel dipingere e sono una autodidatta. Passione che ho sempre portato avanti, tanto che sono la presidente dell’associazione Amici dell’Arte di Magenta. Facciamo mostre collettive ed esponiamo i nostri lavori”. Una serata diversa che, come ha sottolineato Bigogno, non ha avuto solo il significato di portare tanta gente a vedere la cappella di San Bernardo e la Madonna degli Orfani. “Ma anche quello di stare insieme – ha commentato – di conoscersi e trascorrere qualche ora diversa dal solito in maniera bella”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner