Magenta, bonus nidi gratis, parla l’assessore Chiodini: “Le rette nel nostro comune tra le più competitive”

Il bonus riprenderà con il prossimo anno scolastico.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

L’assenza del bonus dei nidi gratis per il comune di Magenta era stata comunicata alle famiglie interessate lo scorso anno, con l’avvio dell’anno scolastico. Siamo tornati sull’argomento con l’assessore Giampiero Chiodini che ha ribadito come il superamento delle rette del 7% ha comportato che, soltanto per l’anno corrente, non si abbia diritto al bonus regionale nidi gratis.

“Le famiglie – aggiunge l’assessore – avranno diritto al bonus nidi gratis il prossimo anno, tra l’altro in maniera sostenuta. Questo perché i redditi fino a 40mila euro potranno godere di un importo che potrà arrivare fino a 3500 euro. Non decade il bonus Inps che le famiglie potranno continuare a chiedere. Due misure, tra l’altro, cumulabili”. L’assessore precisa, inoltre, che le tariffe applicate dal comune di Magenta sono personalizzate.

“A differenza di molti altri comuni non si procede per fasce di reddito – continua – Ma, in base all’Isee la tariffa è personalizzata e questo rappresenta un vantaggio. Prestiamo molta attenzione alle famiglie in difficoltà. Facendo dei paragoni si potrà notare che per le tariffe con Isee basso la tariffa applicata dal comune di Magenta è di molto inferiore rispetto a quella di altri comuni. Aumenta leggermente con le fasce più alte. Tornando al bonus dei nidi gratis devo, inoltre, dire che non abbiamo ricevuto tantissime lamentele. Le famiglie alle quali abbiamo spiegato come abbiamo operato hanno capito”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner