Il Comune di Magenta ha ottenuto il finanziamento di Regione Lombardia per aver partecipato al Bando ‘Restiamo Insieme’, che prevede la realizzazione di un programma di iniziative rivolte all’infanzia e all’adolescenza (0 -17 anni) per il periodo dal 1 luglio 2023 al 29 febbraio 2024.
MAGENTA/LOMBARDIA – “E’ la prima volta che il Comune di Magenta accede a questo tipo di finanziamento; un bel risultato che, con il nostro Ente capofila, premia la collaborazione di alcune realtà che operano sul territorio a favore dei minori”, è il commento dell’Assessore alle Politiche Giovanili e alle Politiche per la Famiglia Mariarosa Cuciniello.
L’entità del contributo per Magenta per il progetto presentato, dal titolo “Restiamo insieme…se ti va?”, ammonta a 65 mila euro Partner del progetto sono Albatros Coop. Soc. Onlus, la Parrocchia San Martino, l’Azienda Speciale Consortile Servizi alla Persona.
“Due le azioni specifiche su cui si basa il progetto: la promozione del protagonismo giovanile con laboratori inclusivi ed iniziative di aggregazione e percorsi individualizzati di sostegno e tutoring con l’educativa di strada, curati per noi da Albatros per attività estive e autunnali. Sono previsti interventi a supporto dell’inclusione dei minori (3-17 anni) con disabilità e fragilità nell’ambito delle attività estive e di soggiorni brevi tramite l’assistenza individuale di personale educativo a supporto dell’inserimento dei minori, per consentire loro di vivere le esperienze nei centri estivi oppure in soggiorni brevi in località turistiche organizzati dagli Oratori, tutto questo per consentire maggiore inclusione e superamento degli ostacoli fisici e psicologici che spesso comportano l’esclusione da tali esperienze, che invece possono essere molto significative, in particolar modo durante l’età evolutiva”.