Magenta: Aldo Mainini Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Associazione Nazionale Pesistica

Due giorni speciali a Roma Fiumicino per il noto commercialista magentino che entra così nell'orbita del CONI

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Alberto Miglietta è stato eletto Presidente della Federazione Italiana Pesistica per il quadriennio 2025-2028.

Lo ha stabilito l’Assemblea elettiva che si è riunita questa mattina all’Hotel Hilton di Roma Fiumicino eleggendolo con il 99,68% dei voti. Alberto Miglietta, nato a Milano nel 1960, già Presidente di una FSN Olimpica dal 2004 al 2017, Dirigente Sportivo Internazionale, Amministratore Delegato di CONI Servizi raccoglie l’eredità di Antonio Urso, Presidente della FIPE dal 2005 al 2024. Si tratta dunque di un cambio epocale per la FIPE che rinnova il suo vertice dopo 20 anni.

Avvicendamento anche nel Collegio dei Revisori dei conti: il nuovo presidente è il dott. Aldo Mainini magentino, nonchè, titolare con il fratello Pier Angelo dello Studio Associato di Commercialisti e Avvocati con ormai diverse sedi lungo tutto lo Stivale.

Per Mainini un incarico di prestigio che lo lancia in orbita CONI, un’esperienza molto stimolante, soprattutto per lui che oltre ad essere un professionista molto preparato come tutto il suo staff è anche da sempre un uomo di sport.

Mainini per la cronaca nelle votazioni ha superato nettamente il precedente Presidente del collegio dei Revisori dei conti che si è fermato a 24,54% dei voti espressi dall’assemblea.

UN PO’ DI STORIA
Il 18 gennaio 1902 nasce a Milano la “Federazione Atletica Italiana” (F.A.I.) che disciplina la lotta greco-romana e il sollevamento pesi. Nel 1933 La F.A.I. cambia la propria denominazione in F.I.A.P. (Federazione Italiana Atletica Pesante) che successivamente diventerà prima F.l.L.P.J. (Federazione Italiana Lotta Pesi Judo) nel 1974 e poi F.l.L.P.J.K[1] con l’aggiunta del karate. Nel 2000 avviene la scissione della F.I.L.P.J.K. in due distinte federazioni: la “Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali” (F.I.J.L.K.A.M.) e la “Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica” (F.I.P.C.F.) che eleggerà nel 2001 Andrea Umili come suo primo presidente, sostituito nel 2005 da Antonio Urso. Nel 2011 la FIPCF cambia denominazione in F.I.PE. (Federazione Italiana Pesistica).

La pesistica italiana ha vissuto nei primi decenni del secolo scorso i suoi momenti di maggiore prestigio con la vittoria di numerose medaglie olimpiche e mondiali la prima delle quali fu ad opera di Filippo Bottino che ad Anversa 1920 fu campione olimpico nei pesi massimi. Le ultime medaglie per la nazionale italiana risalgono a Tokyo 2020 con l’argento di Giorgia Bordignon e i bronzi di Mirco Zanni e Nino Pizzolato.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner