Madonna di Dio ‘l Sa: Parabiago boccia la proposta viabilistica di Nerviano

E apre a un accordo di programma con una nuova proposta

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

L’Amministrazione comunale di Parabiago interviene sulla proposta di modifica della viabilità in via Cesare Battisti, in prossimità del Santuario della Madonna di Dio ‘l Sa, a seguito della recente comunicazione pervenuta dal Comune di Nerviano e degli incontri istituzionali svoltisi il 23 ottobre e il 14 novembre scorsi.

Dopo un’analisi approfondita, Parabiago conferma e ribadisce la volontà di individuare una soluzione definitiva e condivisa alle problematiche viabilistiche dell’area, ma evidenzia che la proposta presentata da Nerviano non può essere accolta. Il documento ricevuto, infatti, non è accompagnato da uno studio viabilistico approfondito, capace di mostrare con chiarezza come i nuovi flussi di traffico, generati dalla modifica proposta, impatterebbero sul territorio parabiaghese.

Un’analisi tecnica di questo tipo è indispensabile per valutare la sostenibilità del progetto, le ricadute sulla sicurezza stradale, sulla vivibilità dei residenti e sui principali assi di collegamento della città. Inoltre, la proposta non offre soluzioni risolutive alle criticità che coinvolgono il complesso monumentale, in quanto il traffico continuerebbe comunque a transitare nelle immediate vicinanze del santuario, senza garantire una reale protezione del sito storico.

Per queste ragioni, l’Amministrazione comunale ribadisce che l’unica soluzione in grado di rispondere alle esigenze di tutela e sicurezza sia la chiusura al traffico del tratto di via Cesare Battisti compreso tra via Kennedy e via Salvo D’Acquisto, accompagnata dalla realizzazione di un bypass alternativo destinato ad accogliere i flussi veicolari, oggi gravitanti sull’area.

Lo schema progettuale, già condiviso durante gli incontri, prevede l’eliminazione della strada attuale a ridosso del santuario e la creazione di un tracciato alternativo. Tale intervento permetterebbe di restituire l’antica cappellina campestre al suo contesto originario, reinserendola in un ambiente coerente con i valori naturalistici e paesaggistici del Parco dei Mulini. Non solo, ma prevedere la rimozione del manto asfaltato e la sua sostituzione con un percorso ciclo-pedonale sterrato, salvaguarderebbe l’integrità storica del luogo, valorizzandone l’identità rurale e l’armonia con il paesaggio fluviale e agricolo circostante.

Pertanto, per favorire una progettazione condivisa, l’Amministrazione comunale di Parabiago si dichiara disponibile alla sottoscrizione di un accordo di programma ai sensi dell’art. 34 del T.U.E.L. che dovrà definire tempi certi, modalità di realizzazione, fasi di progettazione congiunta e criteri di cofinanziamento dell’opera, così da garantire una collaborazione equilibrata e trasparente tra i due Comuni.

Il Sindaco di Parabiago, Raffaele Cucchi, afferma con decisione: “Il Santuario della Madonna di Dio ‘l Sa non è soltanto un luogo di culto, ma un patrimonio storico, culturale e paesaggistico che merita una tutela piena e non negoziabile. La risoluzione delle criticità reali dell’area richiede, quindi, analisi approfondite che garantiscano protezione del monumento e una viabilità sicura e sostenibile. Siamo pronti a ragionare insieme al comune di Nerviano avanzando la proposta di un accordo di programma serio e concreto per giungere a una soluzione definitiva nell’interesse del territorio e della sua storia.”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner