ESTERI: Ultim’ora ticinonotizie.it
KIEV (UCRAINA) (ITALPRESS) – L’Ucraina e gli Stati Uniti potrebbero firmare oggi un accordo sulle terre rare. Lo riferisce l’agenzia Rbc Ucraina citando fonti riservate. Il vice primo ministro di Kiev Yulia Svyrydenko si trova attualmente a Washington e il governo ucraino potrebbe approvare contestualmente la bozza dell’accordo.
Le fonti dell’agenzia hanno aggiunto che al momento le parti americana e ucraina stanno concordando i dettagli tecnici definitivi del documento. Nel febbraio di quest’anno, Kiev e Washington hanno pianificato di firmare un accordo quadro sulla cooperazione nel campo delle terre rare.
Ciò, tuttavia, non è avvenuto a causa di uno scontro tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il capo della Casa Bianca, Donald Trump, durante la visita del leader di Kiev a Washington a fine marzo. Successivamente gli Stati hanno inviato all’Ucraina una bozza aggiornata dell’accordo sull’estrazione mineraria.
Dopo di ciò si sono tenute altre riunioni tecniche online per discutere i termini della cooperazione. All’inizio di aprile, il ministro degli Esteri ucraino Andriy Sybiha ha riferito che Kiev aveva formulato la propria posizione sul futuro accordo e stava preparando una delegazione per i negoziati a Washington.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).