Regione Lombardia ha approvato il programma annuale di intervento per l’attuazione delle misure di prevenzione connesse ad attività di gestione dei rifiuti per l’anno 2024. In merito è intervenuto il consigliere regionale della Lega Silvia Scurati, vicepresidente della commissione ‘Attività produttive’ a Palazzo Pirelli.
“Ottima notizia lo stanziamento regionale di 4 milioni di euro per opere di rimozione rifiuti pericolosi e messa in sicurezza del territorio. Questi interventi sono una prosecuzione di lavori già finanziati o nuovi e in particolare riguardano la grande area delle ex cave Rocca nel comune di Corbetta per un intervento ex novo da attuare presso i siti abbandonati ex Reol ed ex Siro.
Sono infatti oltre 2 milioni di euro quelli destinati al nostro territorio, su istanza del comune di Corbetta, da destinare alle due aree per un nuovo piano di rimozione dei rifiuti e di messa in sicurezza, considerato l’elevato rischio ambientale. Bene, quindi, questa azione di Regione Lombardia, su iniziativa dell’assessore all’ambiente e clima, che risponde alle richieste degli enti locali su luoghi delicati verso i quali i Comuni da soli non riescono a intervenire” conclude Scurati.