Libri. “Da Hermann Hesse al Paese delle Nevi”. L’ultima fatica della dianese Viviana Spada

Per la Casa Editrice Il Filo di Arianna, disponibile in Italia e in Canton Ticino nelle migliori librerie dal prossimo 29 novembre.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Molti sanno che Hermann Hesse ha ottenuto il Premio Goethe e il Premio Nobel per la Letteratura nel 1946 (ricorrerà quindi l’80° anniversario nel prossimo 2026!), ma forse pochi sanno che è stato anche pittore e che a Montagnola-Lugano c’è un piccolo ma magico Museo a lui dedicato.

Il Museo Hermann Hesse è il più importante e completo omaggio al grande scrittore tedesco: all’interno, la sua macchina da scrivere, i suoi occhiali, manoscritti, quadri…; all’esterno, l’aria che respirava, i suoi paesaggi, Casa Camuzzi, dove ha scritto l’immortale “Siddhartha”, e la straordinaria sensazione di rivivere la stessa magia ispiratrice…

Parte da qui il viaggio dell’autrice, Viviana Spada, che ispirerà il suo volume “Da Hermann Hesse al Paese delle Nevi” (pubblicato da Il Filo di Arianna e disponibile in libreria dal 29 novembre): due libri in uno!

Il primo presenta la lunga intervista dell’autrice all’ultimo figlio vivente di Hesse, Heiner e, in esclusiva, il suo pensiero sul perché l’opera di suo padre è ancora attuale nel Terzo Millennio.

Il secondo libro narra il viaggio dell’autrice alla scoperta del Nepal e del Tibet: Viviana Spada non è certo l’esploratrice Alessandra David Néel, ma il suo è un viaggio vero, con tutti gli incidenti di percorso e le sorprese, che anche Hermann Hesse ha vissuto in prima persona molti decenni fa.

Le notizie del diario di Viviana saranno utilissime a chi vorrà ripercorrere le strade d’Oriente, dal Nepal di Kathmandu e la sua valle a Lhasa, in Tibet: l’autrice, pur impregnata dal paesaggio e dalla magia esotica, mantiene sempre un sano e vivace buonsenso occidentale!

Un libro da leggere tutto d’un fiato, dedicato a tutti gli appassionati di Hermann Hesse e dell’avventura del viaggio…

Bio autrice: Nata a Feltre (Belluno), ma vissuta a lungo a Milano, da quasi trent’anni risiede, per amore, a Diano Castello, in provincia di Imperia. Giornalista e scrittrice, si occupa principalmente e preferibilmente di arte, cultura, eno-gastronomia, letteratura e viaggi; ha collaborato e collabora con diversi quotidiani e periodici nazionali e partecipato a molti concorsi letterari ricevendo premi e riconoscimenti come autrice di poesie, racconti e romanzi. È anche curatrice di due importanti rassegne letterari.

Info: Casa Editrice Il Filo di Arianna – Viale Italia n. 121 a La Spezia – [email protected] Prezzo di copertina €15,00

Disponibile in Italia e Svizzera Canton Ticino; Distribuzione Book Service; Direct Book; Fastbook; Informazioni Editoriali; Libro Co Italia; Messaggerie Italiane; Terminal D

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner