Legnano, Lealtà Azione: oltre 200 persone per la nuova sede di Avalon. “Una nuova Agorà”

"Avalon Legnano è più di una semplice associazione culturale: è un mosaico vivente di volontari impegnati a tessere un futuro migliore per la nostra città".

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – “L’8 settembre ha segnato una nuova era per Avalon Legnano, con l’apertura della sua sede in via Roma 9. Questo evento, atteso con trepidazione e ampiamente discusso nei
media locali, rappresenta non solo un traguardo per la nostra comunità, ma anche un faro di speranza per l’intera cittadinanza legnanese, nonostante le voci dissonanti che hanno cercato di offuscarne la luce.

Avalon Legnano è più di una semplice associazione culturale: è un mosaico vivente di volontari impegnati a tessere un futuro migliore per la nostra città. Il nostro impegno si articola in una duplice missione: valorizzare il ricco patrimonio di Legnano e offrire un supporto concreto ai suoi cittadini. Dalle iniziative di sostegno pratico, come la distribuzione di beni essenziali alle famiglie in difficoltà, fino ai momenti di profonda riflessione storica.

Un esempio tra i tanti di questo supporto è l’aiuto fornito agli indigenti tramite la raccolta e distribuzione di beni di prima necessità per le famiglie in difficoltà del territorio. Probabilmente i cittadini di Legnano ci avranno visto più volte alle Gallerie Cantoni mentre raccoglievamo carrelli e carrelli di beni da distribuire a chi ne ha più bisogno.

Anche le iniziative storiche e culturali non mancano: in collaborazione con l’associazione Memento, onoriamo il passato per illuminare il futuro. Ricordiamo con riverenza la medaglia d’oro Raoul Achilli, i caduti della Grande Guerra, e figure come Carlo Borsani e Arturo Sesler (in collaborazione con il comitato “Legnano non dimentica”), in un abbraccio che unisce tutte le pagine della nostra storia cittadina.

La nuova sede di Avalon non è solo uno spazio fisico, ma un portale verso infinite possibilità. Qui, la cultura fiorisce, le idee si intrecciano e la comunità si rafforza. Il nostro calendario, solo per il mese di ottobre, si arricchisce di eventi che spaziano dal festoso Oktoberfest alla stimolante presentazione del libro di Simone Pillon, tutti aperti a chiunque desideri partecipare, sia membro che non membro della comunità.

Avalon si propone come l’agorà moderna di Legnano, un crogiolo dove le idee si fondono e si trasformano in azioni concrete per il bene comune. È qui che lo spirito della “res publica” latina rivive, adattandosi alle sfide e alle opportunità del nostro tempo.

In una società in cui omologazione e carenza di valori dominano, la nostra realtà offre alla città di Legnano un nuovo modo di concepire l’impegno civico, lontano dai palazzi della politica e fondato su pilastri quali Patria, Comunità e Solidarismo. Avalon non è solo un luogo, è un viaggio che inizia nel cuore di ognuno di noi e si propaga attraverso l’intera comunità.

Vi aspettiamo per scrivere insieme il prossimo capitolo della storia di Legnano, illuminato dalla luce di Avalon. E che le 200 persone presenti all’apertura siano la risposta più eloquente alle sterili polemiche sollevate da alcune parti sociali nei giorni antecedenti l’inaugurazione. Queste sì fuori dalla Storia e ripiegate in un’autoreferenzialità ideologica”.

Il Presidente

Massimiliano Liburdi

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner