Giovedì 4 Luglio si sono svolte le annuali AVISiadi Stefanesi, una manifestazione che compie 20 anni ma che è sempre molto attesa dai ragazzi che frequentano l’Oratorio Estivo di Santo Stefano Ticino. Ideata dalla locale Sezione dell’AVIS, la manifestazione ha fatto il suo esordio nel lontano 2004 con la prima sfida tra l’Oratorio Estivo e il Campo Estivo Comunale. L’allora Presidente Teresio Cucchetti (tuttora in carica dopo la sua rielezione dell’anno scorso) aveva pensato a questa manifestazione per consentire ai ragazzi che frequentavano i due diversi luoghi di aggregazione di trascorrere una giornata TUTTI INSIEME sfidandosi in giochi e gare; come sottinteso dal nome stesso della manifestazione: “AVISiadi” cioè le Olimpiadi dell’AVIS.
Quando non si è più potuto organizzare l’incontro con il Campo Estivo, la manifestazione è comunque proseguita all’interno del solo Oratorio proponendo le sfide alle quattro squadre che lo compongono. Tutti gli anni viene assegnato il “Trofeo AVISiadi” alla squadra che al termine delle gare risulta aver ottenuto il punteggio più alto. Quest’anno il Trofeo è stato vinto dalla squadra dei BLU. Questo “sodalizio” tra l’AVIS e l’Oratorio è sancito anche dal logo che viene stampato sulle magliette dei ragazzi. Il logo è l’immagine di “Stefanino il Vampiro del Ticino” che è la mascotte degli AVIStefanesi.
L’AVIS di Santo Stefano Ticino ringrazia innanzitutto Don Christian che, condividendo il progetto, ha sempre fornito la sua collaborazione e l’indispensabile ospitalità. Inoltre ringrazia vivamente il Mc Donald’s di Magenta che supporta la manifestazione offrendo prodotti freschi per la merenda dei ragazzi. Appuntamento all’anno prossimo.