Continuano le iniziative di ATS Pavia per promuovere la prevenzione oncologica sul territorio. Domenica 21 settembre, in occasione della Sagra di Santa Croce a Copiano, gli operatori dell’Agenzia di Tutela della Salute saranno presenti dalle 09:00 alle 12:00 nella piazza comunale con uno stand dedicato a informazioni e orientamento sui programmi di screening oncologici.
Durante la mattinata sarà possibile confrontarsi con il personale sanitario, ricevere spiegazioni sui vari programmi di prevenzione, verificare se si è in regola con gli inviti già ricevuti e, se necessario, prenotare direttamente un appuntamento per lo screening. L’obiettivo dell’iniziativa è rendere più accessibili i programmi di prevenzione, sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della diagnosi precoce e favorire la partecipazione ai controlli gratuiti per tumore al seno, al collo dell’utero, al colon-retto e alla prostata.
Partecipare agli screening è un gesto semplice ma di grande valore per la salute. Per questo l’ATS di Pavia sceglie di essere presente nei luoghi di incontro e nelle occasioni di festa: un’opportunità concreta per incontrare le persone, ascoltarle e accompagnarle nell’adesione ai programmi offerti dal sistema sanitario.