Nell’ambito del progetto CSIS – Certificazione dei sistemi irrigui a scorrimento finalizzato alla conservazione della risorsa idrica e degli ecosistemi correlati, cofinanziato extra bando da Fondazione Cariplo e promosso da ETVilloresi (in qualità di capofila) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie ed Ambientali dell’Università degli Studi di Milano (partner), sono iniziate le attività di monitoraggio dei micro habitat dei canali per garantire il mantenimento della biodiversità legata all’acqua.
Le fasce di rispetto inerbite lungo i canali offrono adeguati indicatori per valutare gli ecosistemi tramite lo studio delle diverse specie animali che ospitano.
Il monitoraggio, attuato dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente (FLA), avviene grazie all’utilizzo di pitfall traps, trappole contenenti particolari attrattori (aceto e sale), collocate nel terreno ad una distanza prestabilita l’una dall’altra. Le trappole, controllate periodicamente, verranno disinnescate al termine delle attività ovvero entro la fine di ottobre 2024.
Sempre in relazione al CSIS, venerdì 14 giugno (dalle ore 11.00) avrà luogo a Cornaredo (MI), presso Cascina Baciocca, la presentazione ufficiale del progetto nel corso di un evento riservato al mondo agricolo.