RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – “Ho letto con molto dispiacere l’articolo di Ticino Notizie che annuncia la cessazione dell’attività di Abio Magenta presso il nostro ospedale, attività iniziata nel 1999 che ha visto l’alternarsi di tantissimi volontari pronti ad accogliere, sostenere, accompagnare i bambini e gli adolescenti ricoverati nel reparto di Pediatria.
Negli anni si è svolto un efficace e proficuo lavoro sul territorio per consolidare la presenza di volontari accanto ai bambini e per essere di aiuto non solo ai genitori ma anche al personale medico e infermieristico. Eravamo così riusciti a coprire turni tutti i giorni, ma eravamo molto presenti con molte e varie iniziative per far conoscere il nostro volontariato investendo soprattutto nella formazione che veniva accompagnata da validissimi professionisti locali come il prof. Calò, dott.sa Sachsel, Santucci, Parola, Marazzini, Rescaldina e molti altri che riconoscevano l’utilità di Abio. Purtroppo ora è venuto a mancare un coinvolgimento di nuove forze ma penso anche che la recente legge sul volontariato e le regole di Fondazione Abio Italia a volte poco addentro alla realtà del nostro territorio abbiano reso tutto più impegnativo e difficile.
Mi auguro che in futuro altri giovani e meno giovani possano far rinascere l’associazione e continuare l’azione di vicinanza ai bambini ricoverati nel nostro ospedale”.
Mariangela Negroni già Presidente di Abio Magenta dal 1999 al 2015