Domenica 11 giugno la Croce Azzurra – Associazione volontari abbiatensi onlus, ha proposto un momento di festa per ringraziare chi dedica tempo ed energie agli altri.
ABBIATEGRASSO – 135 volontari attivi di tutte e diciannove le sezioni (che contano in totale 806 volontari) sono stati premiati domenica alla festa per i volontari della Croce Azzurra presso “La Cappelletta” di Abbiategrasso. Sono stati premiati i volontari che hanno raggiunto traguardi dai 5 ai 45 anni di servizio. Presente anche Valter Bertani, assessore alla Tutela del paesaggio e dell’ambiente, Attivita’ Produttive e Manifestazioni fieristiche.
“Ogni anno Croce Azzurra organizza questa festa de un momento di ritrovo anche per scambiarsi idee oltre che un’occasione per ritrovarsi – spiega Ornella Oldani, presidente dell’Associazione -; oltre alle premiazioni degli attivi, chiamati tutti uno per uno, sono stati nominati anche cinque soci onorari, tra cui il dottor Pinaroli, della sezione di Cassinetta di Lugagnano”.
“Il consiglio direttivo a nome dell’associazione conferisce la nomina a socio onorario a Oscar Pinaroli per aver prestato con dedizione perseveranza ed impegno la propria opera in associazione”. Così è scritto sulla targa consegnata al dottore che non ha mai risparmiato energie per l’associazione e gli assistiti, un riconoscimento pubblico per l’impegno che ha svolto con dedizione fino al compimento degli ottant’anni, termine consentito per fare volontariato.
E con grande emozione il dottore, classe 1931, una vita trascorsa a contatto con i cittadini come dentista, medico condotto e poi come volontario, ha ritirato il premio, ringraziando commosso.
Dopo la santa messa e prima della premiazione c’è stata “un’assemblea straordinaria alla presenza del notaio che ha registrato la modifica allo statuto su alcuni dettagli, considerata l’iscrizione al RUNTS Registro Unico Nazionale Terzo Settore come richiesto da Città Metropolitana”, ha precisato la presidente.
Fondata nel 1976, l’Associazione è presente sul territorio da quasi quarant’anni ed è un punto di riferimento con la sua presenza e i servizi di trasporto per le persone fragili.