La Cambrex replica sull’incidente nello stabilimento di Paullo: “Nessuna intossicazione”

La nota di precisazione dell'Azienda

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

“Cambrex-Profarmaco interviene su quanto avvenuto intorno alla mezzanotte di ieri, 27 agosto, nel suo stabilimento di Paullo, a seguito di alcune gravi inesattezze pubblicate da alcuni organi di informazione.

In primo luogo, non vi è stato alcun caso di intossicazione e non risponde al vero che vi siano addirittura ’11 operai intossicati’. È vero invece che vi erano una dozzina di colleghi impegnati in stabilimento al momento della fuoriuscita di una soluzione acquosa contenente ammoniaca che è stata prontamente trattata da Cambrex-Profarmaco, come gli organismi preposti – Carabinieri e Vigili del fuoco – hanno potuto constatare direttamente, sul campo”. È quanto dichiara l’azienda in una nota.

“In secondo luogo, grazie al supporto dell’assistenza sanitaria offerta da un’ambulanza è stato possibile visitare tutti i colleghi, constatandone le buone condizioni di salute, al punto da non giudicare necessario alcun trattamento o ulteriori accertamenti.

Seguendo il principio di precauzione condiviso da Cambrex, si è voluto portare in ospedale per un accertamento il collega che fisicamente si era trovato più vicino alla perdita, con un codice assegnato dagli operatori sanitari che non segnalava particolari emergenze. È stato dimesso e si è già recato in stabilimento nella giornata di ieri, a poche ore dall’accadimento”, prosegue l’azienda.

“Cambrex-Profarmaco ringrazia tutti coloro che, internamente ed esternamente all’azienda, si sono impegnati nelle ultime ore per il rispetto degli elevati standard di sicurezza ambientale che da sempre caratterizzano l’azienda”, conclude la nota.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner