Issa Pulire Tech, una fiera nella fiera per il 2025 per parlare di componentistica e nuove frontiere

Nella Sala Gonfalone del Grattacielo Pirelli, è stato presentato un nuovo evento a Fiera Milano che arricchirà il programma del 2025: una fiera dedicata in realtà non solo alla componentistica nel settore della pulizia professionale.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

La storica fiera Issa Pulire, che dal 2023 ha scelto Milano come sede, per l’edizione 2025 ha deciso di raddoppiare e proporre al padiglione 16 di Fiera Milano uno spazio dedicato per completare l’offerta e rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

La conferenza stampa di presentazione si è svolta mercoledì 3 aprile al Pirellone con il ceo di Issa Pulire Network Toni D’Andrea e il vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia Giacomo Cosentino.

“Issa Pulire rappresenta da oltre quarant’anni il contenitore nel quale il comparto della pulizia professionale, sanificazione e disinfestazione si presenta e si confronta a livello internazionale con grande consenso e larga partecipazione”, ha spiegato D’Andrea, che auspica “la presenza di nuovi espositori che rappresentano il comparto dei componenti, delle parti di ricambio e degli accessori. L’obiettivo è completare l’offerta di macchine, attrezzature, prodotti chimici e carta ed estendere il perimetro del progetto a segmenti più specifici del mercato del cleaning. In tal modo, rappresenta un luogo di rinnovato interesse e opportunità di business sia per i fabbricanti che per i distributori e gli utilizzatori finali. Issa Pulire Tech può già quindi contare su 20.000 visitatori che ci hanno raggiunto nel 2023”.

“L’apparato fieristico è importante per noi e strategico per tutta la Lombardia e Fiera Milano è un fiore all’occhiello – ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia Giacomo Cosentino. – Ben vengano nuove idee a complemento di Issa Pulire, una fiera ormai consolidata. Il settore del cleaning è vivace e nel 2023 sono rimasto colpito dalla qualità di espositori e visitatori. Sosteniamo iniziative che contribuiscono al dinamismo e alla vivacità della Lombardia in uno dei poli fieristici tra i più importanti in Europa. Un progetto come questo testimonia la voglia di fare, e la concretezza è da valorizzare”.

Issa Pulire Tech, si terrà quindi contemporaneamente alla fiera Issa Pulire dal 27 al 29 maggio 2025 a Fiera Milano. Uno sguardo all’offerta per le imprese nazionali e internazionali che operano nel settore della componentistica, dei ricambi e degli accessori, il cui utilizzo è legato al mondo della pulizia professionale, della sanificazione e della disinfestazione. “Con Issa Pulire c’è un legame forte – ha sottolineato Paolo Eterno, Hosted Exhibitions Manager di Fiera Milano. – Nel 2025 sarà una vetrina per il green cleaning, la sostenibilità e la digitalizzazione che per noi sono pilastri che sostengono il nostro pieno industriale”. Un progetto in linea quindi con la visione di Fiera Milano.

Fino ad ora, i protagonisti della fiera sono stati i fabbricanti di macchine e attrezzature. “Per il 2025 si guarda ad un soggetto che nella filiera li precede: esiste una quota di fabbricanti su cui non si è mai assunto il rischio di investire. Al contrario, con i fabbricanti di componenti c’è un grande margine di opportunità. Le componenti elettroniche, meccaniche e plastiche diventano parte integrante della fiera. Attualmente, la Cina è il grande produttore di questi componenti, detenendo il 70% del mercato, mentre in Europa primeggia la Turchia”, ha aggiunto D’Andrea.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner