TREZZANO – Un operaio di 30 anni è in gravi condizioni all’ospedale Niguarda di Milano per le ferite riportate in un incidente sul lavoro.
L’operaio, che lavora nell’azienda Crocolux a Trezzano sul Naviglio, in provincia di Milano, è stato schiacciato da un macchinario industriale, per cause ancora in corso di accertamento.Il 30enne ha riportato un trauma cranico e traumi a una gamba e a un braccio. Soccorso dal 118, è stato trasferito in codice rosso in ospedale. Sul posto anche i vigili del fuoco e la polizia locale.
Dall’inizio dell’anno sono già 14 le persone decedute sul lavoro in Lombardia. Solo nella Città metropolitana di Milano a gennaio e febbraio, secondo gli ultimi dati dell’Inail, si sono contate 5.253 denunce di infortunio (sono compresi anche gli infortuni in itinere, nel tragitto casa-lavoro).
In un territorio costellato da imprese e cantieri si concentra un terzo degli infortuni avvenuti in Lombardia che, nello stesso periodo, sono stati complessivamente 16.468: numeri in calo rispetto agli anni precedenti perché sono progressivamente venuti meno i casi Covid denunciati come infortuni sul lavoro.