Incendio Torre del Moro, Milano: Pm chiede 12 condanne

Fino a otto anni di reclusione

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Sono state chieste dodici condanne, con pene comprese tra tre anni e sei mesi e otto anni di reclusione, per i presunti responsabili del devastante incendio della Torre dei Moro, il grattacielo di 18 piani andato a fuoco a Milano il 29 agosto 2021, nel quartiere di via Antonini.

Nel corso della requisitoria, la pubblica ministero Marina Petruzzella ha ricostruito le responsabilità legate ai materiali utilizzati per il rivestimento esterno dell’edificio, ritenuti determinanti nella rapida propagazione delle fiamme. In particolare, la pm ha chiesto otto anni di carcere per il legale rappresentante della società spagnola Alucoil, produttrice dei pannelli del rivestimento “a vela” installati sulla facciata della Torre.

Una richiesta di condanna a otto anni è stata avanzata anche nei confronti del legale rappresentante della società che si occupò dei lavori di rifacimento della facciata, oltre che per il responsabile commerciale dei pannelli dell’azienda spagnola. Secondo l’accusa, i materiali impiegati non avrebbero garantito i necessari requisiti di sicurezza antincendio, contribuendo in modo decisivo alla drammatica estensione del rogo.

Il processo punta a fare piena luce su uno degli incendi più gravi degli ultimi anni a Milano, che per fortuna non causò vittime, ma provocò danni ingentissimi, rendendo inagibile l’intero stabile e costringendo decine di famiglie ad abbandonare le proprie abitazioni.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner