Utilizzabile già da diverse settimane questa mattina è stata inaugurata ufficialmente la pista ciclabile che collega Abbiategrasso al tratto già esistente di Cassinetta di Lugagnano.
Soddisfatto Cesare Nai, Sindaco di Abbiategrasso: “Sono passati tanti anni da quando si parlò di una ciclabile che unisse i due comuni. Finalmente siamo riusciti in tale realizzazione grazie ad un finanziamento regionale. Il percorso vale per ciclisti e pedoni e serve anche Anfass e alcuni ospiti della casa di riposo”. Un passo in avanti notevole che sta dando i suoi frutti per promuovere il territorio e mettere a disposizione di chi è più fragile una ciclabile che permette di viaggiare in sicurezza. “Avremmo preferito si arrivasse fino in via Legnano”, ha aggiunto Domenico Finiguerra, in ogni caso anche lui soddisfatto di quest’altro tassello.
“Confidiamo di poter inserire il prolungamento di questa ciclabile – aggiunge – Confidiamo anche nei cittadini che la utilizzino al meglio e che sia un punto di continuazione per insistere sulla mobilità dolce. Cominciamo a notare un certo interesse dei media nazionali verso il nostro territorio”. Il finanziamento concesso ammonta a 400mila euro ottenuto con un’operazione di bilancio sostenuta dall’allora consigliere Luca Del Gobbo. “Abbiamo inviato le richieste di prolungamento a Città Metropolitana per un ulteriore tratto verso Abbiategrasso”, aggiunge l’assessore Roberto Albetti. Infine l’invito di Finiguerra al collega Nai affinché su quel tratto abbiatense di ciclabile si continui con gli articoli della Costituzione partiti da Cassinetta di Lugagnano.