Inaugurati presepe e albero di Natale in piazza Liberazione a Magenta, il Sindaco: “Costruiamo una comunità che guarda alla persona”

La benedizione del parroco don Giuseppe Marinoni. Presenti tutte le autorità cittadine.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Un momento diventato, ormai una tradizione nel giorno dell’Immacolata. L’8 dicembre vengono benedetti in piazza Liberazione a Magenta il presepe e l’albero di Natale con tutte le autorità durante una cerimonia accompagnata dal Corpo Musicale Santa Cecilia di Pontevecchio. I ringraziamenti del Sindaco sono andati a don Giuseppe, ai consiglieri di maggioranza e minoranza presenti oggi, ad Asm che ha curato l’albero di Natale, a Giuseppe Ceriani e all’associazione La Piarda che hanno curato il presepe. E a tutti i commercianti che hanno reso più belle le vie cittadine.

Non solo ringraziamenti, ma anche una riflessione: “Oggi inauguriamo il presepe e l’albero di Natale, tra qualche giorno saremo qui a celebrare una luce in un mondo in grande difficoltà con i conflitti che si susseguono. Vado controcorrente rispetto a chi vuole un mondo sempre più laico. Forse questo Natale vuol dire guardare quella luce e capire come costruire una comunità che guarda la persona e la valorizza. Questo è l’augurio che il Natale sia una luce che illumina il nostro cammino e ci conduce al nostro Destino”.

Prima del presepe del Comune don Giuseppe ha inaugurato quello in basilica. “L’immaginetta che ho scelto di distribuire oggi – continua – riproduce un quadro della Natività che mostra come la luce non viene dall’esterno, ma da Gesù. E’ lui che illumina il volto di Maria, Giuseppe e dei pastori. Se avremo la capacità di fermarci. Dobbiamo fermarci con calma davanti al presepe. Quest’anno ricorrono gli 800 anni da quando san Francesco ha voluto il presepe. Fermiamoci a contemplare questo evento. Il primo dono che gli angeli cantano è il dono della Pace agli uomini che Dio ama”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner