Momenti di tensione nel Pavese per un incendio che si è sviluppato nel pomeriggio di ieri nel territorio comunale di Zeccone, alle porte di Pavia. Le fiamme, divampate tra alcuni rifiuti abbandonati, si sono propagate rapidamente a un campo situato in prossimità di una porzione della rete di metano a media pressione, facendo scattare l’allarme.
Sul posto sono immediatamente intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco di Pavia, che stanno operando con uomini e mezzi per circoscrivere il rogo ed evitare che possa avvicinarsi alle condotte del gas. In via precauzionale, l’area è stata transennata e costantemente monitorata.
A supporto delle operazioni sono giunti anche i tecnici della società che gestisce la rete del metano, chiamati a verificare la tenuta e la sicurezza degli impianti. Le autorità hanno invitato alla prudenza e a evitare la zona fino al termine delle operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza.
L’origine dell’incendio resta da chiarire: non si esclude l’ipotesi dolosa o quella di un innesco accidentale dovuto alle alte temperature e al materiale presente nell’area. Le indagini saranno avviate una volta conclusa l’emergenza.