Giornata storica per la Città di Magenta che è stata teatro della nuova tappa della Fiamma Olimpica. La colorata e festosa carovana si è data appuntamento per la partenza in via Milano e da lì dopo aver percorso poco più di 3KM di tragitto ha proseguito il suo itinerario verso Abbiategrasso, Vigevano per arrivare (questa sera) a Pavia.
Giornata storica ma anche di festa, nonostante il clima uggioso quasi autunnale, con migliaia di partecipanti, a cominciare da tutte le scolaresche di ogni ordine e grado.
All’incirca erano più di 2.500 gli studenti stipati lungo il percorso che va via Milano, ha toccato piazza Liberazione per poi continuare verso piazza Parmigiani, via Garibaldi e, quindi, la via Crivelli.
Accanto al Sindaco Luca Del Gobbo, la ‘madrina’ della giornata, l’Assessore allo Sport Maria Rosa Cuciniello che molto si è spesa perché l’evento potesse riuscire al meglio, così come tutta la macchina organizzativa. Ma particolare curioso per Maria Rosa è stata davvero una giornata speciale, visto che il Viaggio della Fiamma Olimpica è coinciso con il giorno del suo compleanno.
Numerose le fasce tricolori dei Primi cittadini del Magentino intervenute, così come di esponenti di altri enti del territorio, tra cui il presidente del Parco del Ticino.
Si diceva della massiccia partecipazione di tutta la comunità magentina, in primis, del mondo dell’associazionismo e del volontariato. Con il grande aiuto portato dagli uomini e dalle donne
di Polizia Locale, Carabinieri, Protezione Civile, Croce Bianca e Vigili del Fuoco.
In mezzo a scandire gli attimi dell’attesa un ottimo Lorenzo De Ciechi che da questo punto di vista, ha fatto certamente ciò che gli riesce meglio: intrattenere e coinvolgere.
Poco dopo mezzogiorno leggermente in ritardo sulla tabella di marcia, il pubblico assiepato nella piazza ha iniziato ad intravedere il lungo serpentone che proprio in piazza Liberazione ha visto il passaggio di consegne storico della fiaccola tra un tedoforo e l’altro (vedi foto in evidenza con il Sindaco Del Gobbo).
Tante bandierine al vento con il simbolo della Città della Battaglia, le note delle tre Bande cittadine, la sempre suggestiva esibizione della nostra Fanfara dei Bersaglieri Nino Garavaglia, hanno impreziosito la giornata.
Una festa, quanto mai propizia, per la nostra comunità dopo i momenti di tensione vissuti ieri al Pronto Soccorso del Fornaroli per i noti fatti di cronaca.
Fatti che precisiamo nulla hanno a che vedere con Magenta – come si legge nei numerosi articoli pubblicati sul nostro quotidiano on line – ma che senz’altro hanno provocato un sentimento diffuso inquietudine.
Il Viaggio della Fiaccola Olimpica da questo punto di vista ha saputo riportare il sereno e farci riconciliare soprattutto con le belle notizie.
F.V.






















