Il robot calzolaio che impara guardando e sa improvvisare

Test in Italia, insegna all'IA a gestire situazioni inattese

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Insegnare all’Intelligenza Artificiale a imparare nuove azioni semplicemente guardandole e insegnarle anche l’arte dell’improvvisazione, ossia gestire situazioni inattese: è l’ambizioso obiettivo di Alessandra Tafuro, del Politecnico di Milano. I primi passi in questa direzione, addestrando un robot al complesso lavoro di rifinitura delle suole delle scarpe, sono stati presentati in occasione di Automatica.it 2025 a Perugia.

“L’IA ha fatto enormi progressi in questi anni ma deve ora fare un nuovo passo in avanti, ossia non essere solo esecutore di istruzioni ma avere la capacità di apprendere come gli umani, ossia dell’esperienza, dagli errori e dal semplice guardare quel che fa una persona”, ha detto Paolo Rocco, professore di Automazione e Robotica al Politecnico di Milano e a capo del gruppo di ricerca.

Proprio in questa direzione va il lavoro portato avanti da Tafuro, che punta a sviluppare queste nuove forme di apprendimento su un braccio robotico capace di rifinire le suole delle scarpe durante la lavorazione, la cosiddetta sbavatura. “Il concetto si riassume in 3 azioni: Learn to see, learn to act, learn to transfer. In sostanza imparare come fare una cosa semplicemente guardando come la fanno gli altri e poi provando e riprovando”.

Nell’esperimento i ricercatori hanno usato un simulatore, una sorta di mondo virtuale nella quale l’IA ha potuto osservare moltissime volte un’operazione fatta da altri, varie circostanze e da vari punti di vista. Lavoro di addestramento difficile da fare in un contesto reale perché avrebbe richiesto ore e ore di attività con operatori umani. Grazie alle simulazioni l’IA ha potuto osservare decine di casi in pochi minuti e poi provato a sperimentare le sue capacità anche a gestire situazioni impreviste. “Un approccio nuovo – ha concluso Tafuro – che abbiamo voluto ora testare per un tipo specifico di azione, quella della rifinitura delle suole delle scarpe ma che presto potremmo provare in molti altri compiti”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner