Nella settimana milanese del Salone del Mobile, il riso italiano si è ritagliato uno spazio per farsi conoscere.
Dal 7 al 13 aprile l’Ente Nazionale Risi e Mercato Centrale Milano parteciperanno alle iniziative del Fuorisalone: all’interno di Mercato Centrale Milano, situato nella Stazione Centrale, è stato allestito uno spazio dove i visitatori potranno approfondire il tema della lavorazione del riso e, attraverso una serie di pannelli didattici, conoscerne le tipologie e le aree di coltivazione in Italia.
Avranno anche modo di ammirare la mostra fotografica “La risaia, ieri, oggi e domani”, che racconta l’evoluzione del settore del riso italiano attraverso immagini che testimoniano un connubio perfetto tra tradizione e innovazione: potrà essere un’occasione per riflettere sull’importanza del riso per l’economia, la cultura e l’ecosistema italiano, sottolineando come il passato possa guidare verso un futuro più sostenibile.
In quei giorni, inoltre, l’Ente Nazionale Risi ha organizzato un evento riservato a un gruppo selezionato di giornalisti e influencer del settore food per fornire spunti e informazioni che li possano aiutare a parlare di riso in modo più consapevole e mirato, offrendo loro anche riferimenti utili per approfondimenti futuri. L’evento vedrà la partecipazione dello chef Sergio Barzetti che si cimenterà nella preparazione di diverse ricette a base di riso, tra cui un risotto e un dolce che verranno poi offerti ai presenti.
«Partecipiamo a questo evento – ha dichiarato la Presidente dell’Ente Nazionale Risi, Natalia Bobba – perché siamo certi che, come il design, che al Fuorisalone celebra la sua massima espressione, così il riso italiano rappresenti una creazione del Made in Italy e possa qualificarsi come un esponente eccellente dell’italianità nel mondo».
«Il connubio tra food & design è il principio fondante di Mercato Centrale Milano, un luogo che sin dall’inizio ha saputo distinguersi non solo come destinazione gastronomica per eccellenza, ma anche come spazio di cultura, incontro e contaminazione creativa – ha dichiarato Umberto Montano, Presidente e fondatore di Mercato Centrale – Crediamo fortemente che il cibo sia espressione del territorio e dell’identità italiana, e proprio per questo siamo entusiasti di ospitare la mostra in collaborazione con Ente Nazionale Risi nel contesto del Fuorisalone. Mercato Centrale Milano, con il suo spirito di apertura e innovazione, si conferma sempre più un punto di riferimento per la città e per i grandi eventi che ne celebrano il dinamismo culturale.
Siamo certi che questa iniziativa offrirà al pubblico un’occasione unica per approfondire la storia, la tradizione e il valore di un prodotto simbolo della nostra agricoltura come il riso, in un dialogo affascinante tra gusto e design».