Il nuovo Centro per l’impiego di Abbiategrasso nell’ex Anagrafe del Comune in piazza Vittorio Veneto

Ufficialmente consegnato alla ditta incaricata il cantiere dell'opera finanziata con 1.670.000 euro del PNRR grazie al Piano di potenziamento infrastrutturale dei centri per l'impiego

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Mercoledì 9 luglio, ad Abbiategrasso, la Città metropolitana di Milano, con la consigliera delegata alle Politiche del Lavoro, sociali e pari opportunità, Diana De Marchi ha partecipato all’incontro con la stampa organizzato dall’Amministrazione comunale in occasione della consegna ufficiale del cantiere alla ditta incaricata di eseguire la ristrutturazione dell’ex Anagrafe.

Lo storico immobile, situato in piazza Vittorio Veneto 7, diventerà la sede del Centro per l’Impiego di Abbiategrasso, sostitutiva dello sportello lavoro attualmente esistente. Gestito da AFOL Metropolitana per conto di Città metropolitana, il nuovo Cpi è stato concepito per essere punto di riferimento nell’area Ovest e nodo strategico di una più ampia e capillare rete dei servizi pubblici per il lavoro.

Il progetto si annovera infatti tra quelli più importanti finanziati dal Piano di potenziamento infrastrutturale dei CPI che Regione e Città metropolitana stanno attuando con fondi PNRR (Missione 5, Componente 1, Investimento 1.1). L’investimento ad Abbiategrasso vale 1.670.000,00 euro, mentre complessivamente nel territorio della Città metropolitana il Piano metterà a terra risorse per 19 milioni di euro, incrementando il numero delle strutture di CPI dai 9 a 17.

“Un investimento e uno sforzo epocali – ha rimarcato la consigliera De Marchi – sia per i soggetti attuatori che sono Regione Lombardia e la Città metropolitana di Milano, sia per le Amministrazioni comunali che come Abbiategrasso hanno abbracciato la sfida impegnando i loro uffici tecnici per predisporre progetti e gare di appalto. Nient’affatto semplice, anzi ardimentoso, l’iter che tutti insieme stiamo seguendo, fatto di procedure complesse e di tempistiche stringenti, dettate dalla normativa PNRR.

Procediamo guardando ora più che mai alla meta, che non è solo la deadline dei cronoprogrammi, ma il risultato finale: quello di un sistema in rete di risorse a sostegno dei cittadini che cercano occupazione, soprattutto di quelli più vulnerabili perché discriminati per tutta una serie di ragioni”.

Per il Comune di Abbiategrasso il progetto risulta ovviamente strategico, oltre che per il rafforzamento dei servizi per il lavoro, anche per la valorizzazione del patrimonio immobiliare e del tessuto urbano della città. L’edificio di proprietà comunale, già sede di uffici municipali, ha una posizione ideale per un CPI: dista dalla stazione ferroviaria 900 metri circa, 10 minuti a piedi e nelle immediate vicinanze è presente il capolinea dei bus.

Stante il vincolo monumentale che richiede una particolare attenzione, ma anche la necessità di rendere fruibile l’immobile in tempi ridotti, si è valutato di procedere con interventi di manutenzione ordinaria finalizzati a garantire il corretto funzionamento degli impianti, la sicurezza e la salubrità degli ambienti con particolare riguardo all’efficientamento energetico. Lo stabile sarà accessibile anche a persone con mobilità ridotta e, in esito all’intervento, saranno garantite riservatezza degli spazi e connettività.

Nel corso della conferenza stampa, i tecnici del Comune hanno illustrato nel dettaglio la natura degli interventi previsti e il cronoprogramma dei lavori. Le tempistiche di realizzazione sono infatti strettamente correlate ai finanziamenti ottenuti tramite i fondi del PNRR. Il cantiere dovrà essere portato a compimento entro il marzo 2025.

“L’accordo siglato con Città Metropolitana rappresenta un’operazione strategica per il nostro Comune – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici di Abbiategrasso, Roberto Albetti – Ci permetterà di avere un immobile di proprietà comunale con interni ristrutturati, senza alcun onere finanziario per i cittadini abbiatensi. Al contempo, abbiamo garantito il pieno rispetto per il valore storico dell’edificio, la cui struttura esterna non verrà modificata. Questo spazio diventerà la sede di un importante servizio pubblico, concretizzando la nostra volontà di recuperare i servizi essenziali che la città aveva perso”.

“Questa è un’iniziativa che porta benefici su più fronti. Da un lato, diamo nuova vita a uno spazio comunale, frutto della razionalizzazione dei nostri uffici. Dall’altro, in sinergia con la Città Metropolitana, portiamo in città un servizio fondamentale come il Centro per l’Impiego – afferma il sindaco di Abbiategrasso Cesare Nai – Un presidio essenziale, in un momento storico in cui lavoro e formazione sono un binomio inscindibile. La scelta dell’edificio non è casuale: la sua posizione centrale e la vicinanza ai trasporti pubblici lo rendono il luogo ideale per diventare un punto di riferimento non solo per Abbiategrasso, ma per l’intero territorio”.

Presente all’incontro anche il direttore generale di AFOL Metropolitana, Tommaso Di Rino: “La prossima apertura del Centro per l’Impiego rafforza ancora di più la presenza dei servizi dedicati al lavoro sul territorio. Le persone alla ricerca di un’opportunità lavorativa troveranno percorsi personalizzati e progettati per fornire gli strumenti necessari per affrontare l’inserimento lavorativo con maggiore competenza e sicurezza. Il nostro obiettivo è che diventi un punto di riferimento per tutta la comunità e per il suo sviluppo economico e sociale”.

Lo sportello lavoro, temporaneamente sospeso nei mesi estivi, riaprirà a settembre.
Per informazioni le persone possono scrivere a: [email protected].

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner