Il Consiglio regionale della Lombardia ha premiato questa mattina gli atleti paralimpici Simone Barlaam e Alberto Amodeo, i campioni di Cassinetta di Lugagnano ed Abbiategrasso reduci dai trionfi ai Mondiali di Singapore, dove hanno conquistato complessivamente 5 medaglie d’oro e 2 d’argento, seguiti ai trionfi olimpici di Parigi e Tokyo degli scorsi anni.
La premiazione, svoltasi in Aula consiliare, è avvenuta su proposta del capogruppo di Fratelli d’Italia, Christian Garavaglia, che ha espresso un profondo ringraziamento al Presidente del Consiglio regionale Federico Romani, “per aver voluto rendere omaggio a due atleti che rappresentano il meglio della Lombardia e dell’Italia”. Oltre ad Alberto era presente in Aula Riccardo Barlaam, padre di Simone, il quale ha mandato un video messaggio proiettato durante la cerimonia; a loro sono stati consegnati il gagliardetto della Lombardia, una pergamena ed una medaglia.
Garavaglia: “Storie che parlano di dedizione, mentalità vincente e desiderio di superare ogni limite”
«Oggi celebriamo due eccellenze lombarde – ha dichiarato Christian Garavaglia – due atleti straordinari che uniscono TALENTO, SACRIFICIO, DEDIZIONE e una straordinaria MENTALITÀ, capace di trasformare difficoltà e ostacoli in successi. Le imprese di Simone e Alberto parlano del DESIDERIO DI SUPERARE LIMITI E VINCOLI, e testimoniano quale forza possa avere la determinazione quando diventa stile di vita».
Garavaglia ricorda come le loro vittorie “portino idealmente sul podio anche Abbiategrasso e Cassinetta di Lugagnano, comunità che hanno accompagnato la crescita di questi due straordinari campioni”.
«Regione Lombardia – prosegue – sarà sempre al fianco degli atleti paralimpici. Le loro vittorie sono le vittorie di tutti noi, perché parlano di impegno, passione e della capacità di non arrendersi mai. Forza Alberto, forza Simone: continuate a regalarci emozioni e orgoglio lombardo nel mondo».
“Grazie al Presidente Romani per aver voluto questa premiazione in Aula”
Il capogruppo di FdI ha espresso gratitudine al Presidente del Consiglio Regionale, Federico Romani, che ha presieduto la premiazione di questa mattina:
«Ringrazio il Presidente Romani – sottolinea Garavaglia – per aver voluto riconoscere in Aula il valore umano e sportivo di questi due campioni. Un gesto che onora l’intero movimento paralimpico lombardo e ribadisce l’impegno della Regione per uno sport davvero inclusivo e capace di unire».

















