Si è conclusa con il punteggio di 69-61 la partita contro il Tigers Milano, venerdi 19 dicembre, “finalmente un ritorno alla vittoria, per di più con una prova che è stata soprattutto di carattere – ha commentato al termine Simone Bagatti, responsabile tecnico del Baskettiamo Vittuone. – È stata una gara difficile, vista anche la posta in palio, con una eventuale sconfitta che ci avrebbe condannato a quattro partite vinte e otto perse in questa prima fase del campionato”.
E, invece, è andata bene. C’è chi dice sia stato merito del sindaco Luca del Gobbo presente sugli spalti verso la conclusione della partita a farne cambiare la direzione, fino a quel momento molto combattuta e spesso, anche se di poco, a favore degli avversari. “Questo spazio fruibile è tornato disponibile ai cittadini; l’impegno economico è stato importante ed è uno dei tanti impegni presi con gli elettori, oltre alla riqualificazione della piazza ora Arrigo VII, della Tenso struttura già a norma, che completano un’area eventi di qualità. La cosa più importante è proprio che siamo tornati qui, dove si è scritta la storia del basket cittadino e nazionale, dato che qui ha giocato la serie A femminile “, erano gli anni ’80 e ’90. “Ma qui ha giocato anche una eccellente pallavolo femminile”.
Dopo tredici anni e mezzo si torna dunque al palazzetto, sede di sfide storiche per la pallacanestro magentina, ed il ritorno non poteva essere che essere festeggiato con una vittoria, nell’auspicio di molti. E così è stato. Un basket combattuto e vincente, come ha ricordato Elena Morani, presidente dell’ASD Pallacanestro Magenta, presente alla prima: “Erno i tempi del Magenta in serie A di Teresa Edwards, stella del basket americano e portabandiera USA alle Olimpiadi di Seul 1988, di Janet Harris, Valerie Still, Susanna Padovani, Maria Teresa Baldini. E di quando, pur meritevoli, solo per una questione tecnica non si potè giocare proprio qui la Coppa Ronchetti, ma ci trasferimmo a Boffalora. Tanta storia e tanto affetto qui…”
Per la cronaca della partita contro il Tigers Milano, i parziali: 18-18, 15-17, 15-18, 21-8; con Malazzi 12, Podgornik 11, Basciu 16, Monguzzi 20, Pattani 6, Pinaroli, Piccin, Rossetti 1, Achilli. Sugli spalti a tifaro, oltre a molti giocatori esordienti e Under13, anche Marco Chiaia: “Avevo giocato qui quando avevo sedici anni con la serie C ed ora siamo di nuovo in questo palazzetto”.
Nel pomeriggio di sabato 20 dicembre anche la femminile ASD Magenta Under19 ha vinto contro la Tumminelli Romana Basket di Milano per 62-41. Il Palamagenta è di buon auspicio. Per il basket il Palamagenta “è casa”.


















