I fatti del giorno col Duca di Saronno: è tempo di tregua

Nel consueto rotocalco quotidiano una notizia locale che ci colpisce particolarmente e che ci dà la cifra su come stanno cambiando i tempi: chiude l'edicola della stazione di Novara

Aveva solo 14 anni. Di Massimo Moletti

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - "Egregio Direttore, in Austria è morto un ragazzo di 14 anni. Non sappiano nulla di lui ma tutto del suo assassino!...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – “Egregio Direttore, la tregua di una guerra nella speranza della fine è sempre una bella notizia. Ma la gloria ha tanti padri e parenti e irriconoscenti
Mentre il Presidente Biden si avvia sul viale del tramonto e un altro inquilino sta entrando l’aria cambia.
Il tempo sembra sempre tiranno; tutte le generazioni si sentono o troppo in anticipo o troppo in ritardo
Il tempo mi darà ragione ma la colazione della gloria la prenderà il mio successore.

Passata la festa vai nel dimenticatoio o nell’angolo del non potere. Puoi diventare un uomo da libri e interviste magari grandi conferenze ma non potrai più decidere. Quando poi anche l’età ti aggrava vedi la luce in fondo al tunnel del piacere.

Governare è meglio di tutto perché puoi fare tutto o niente ma assai bene. La tregua è sempre buona ma bisogna evitare le guerre o prevenirle magari altrimenti e solo tempo verso un altro scontro.

Come nelle relazioni politiche dove da due anni a questa parte non passa giorno che non ci siano accese polemiche. Vogliamo la pace ma siamo sempre in battaglia con tutti…

Come per una grossa eredità tra parenti e serpenti e soprattutto soldi … La guerra si fa in due ma c’è sempre in quello che parte una sorta di miccia accesa.

Come gli affini di famiglia che ti trasformano ogni ricorrenza in una penitenza. Senza scopo e fede; tra l’altro non lo consideri ma lui si mette davanti sempre.

Può essere che nelle guerre le colpe sono pari ma bisogna capire che un trattamento uguale non può essere giusto.

La tregua è tregua poi di chi è il merito sarà compito del tempo dirlo; purtroppo la scadenza va rispettata. Molto spesso sentiamo il nostro operato non valorizzato né capito. Molto spesso copiato ma tante volte siamo noi a sentirci accerchiati. I temi sono di misure e risultati!

Il fatto di guardare i fatti senza filtri nè scudi potrebbe essere molto giusto.
Vogliamo la pace iniziamo con le cose vicine a noi: magari salutare. Ma la pace deve essere voluta da tutti e due perché forse qualcuno ha più guadagno nella guerra.

C’è sempre uno che inizia poi non può lamentarsi della reazione. In un mondo dove troppo spesso la parità di giudizio è una sola opinione.

Trasformare ogni giorno in sciopero , lite , tragedia , complotto , accuse non fa altro che aumentare le distanze…

Come quel parente fetente e affine alla lite che non perde occasione di farti sentire nei lieto momenti in prigione poi non può lamentarsi della reazione. La tregua può esserci se non c’è l’attacco solo da una parte altrimenti è solo una pausa …. Il merito o il tempo saranno sempre di lato passo

Non chiedere mai perché uno ti attacca, non aspettarti che capisca la tua risposta.

MM

IL ROTOCALCO QUOTIDIANO IN PILLOLE

In un paese sempre in guerra arriva la notizie della tregua di guerra. I treni non vanno o sono sanitari o entrambi…. Non si placano le polemiche delle risse di capodanno. Mentre si danno accordi su energie
Qualcuno vuole lo scudo mentre la maestra fa cattiva scuola. L’Inter pareggia e l’edicola della stazione di Novara chiude: è la fine di un’epoca….

A cura di Massimo Moletti

FINALMENTE C’E’ LA TREGUA:

FACCIA DA EDICOLA DI NOVARA CHE NON C’E’ PIU’…

GUARDA FACCIA DA TREGUA:

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner