L’Assemblea dei Soci di Gruppo CAP, la green utility che gestisce il servizio idrico integrato nella Città metropolitana di Milano, ha approvato l’autorizzazione all’acquisto di una quota del 20% di Aemme Linea Ambiente S.r.l. (ALA) con la possibilità di incrementare la partecipazione fino al 40% entro i prossimi tre anni tramite aumento di capitale, grazie al raggiungimento del 70% dei target di fatturato previsti dal piano industriale. ALA, società del Gruppo AMGA, è nata dal conferimento dei rami d’azienda di AMGA Legnano S.p.A., ASM Magenta e AMSC Gallarate.
Attualmente gestisce i servizi di igiene urbana in 19 Comuni, servendo oltre 530.000 abitanti nell’area nord-ovest di Milano e nel basso Varesotto. Il piano industriale di ALA prevede di raggiungere entro il 2027 80 milioni di euro di ricavi e 8,5 milioni di EBITDA, partendo da una stima di 45 milioni nel 2025. L’ingresso di CAP rafforza il ruolo di ALA come aggregatore del settore, con l’obiettivo di ottimizzare i costi, aumentare i ricavi e migliorare la qualità del servizio, anche attraverso sinergie industriali e logistiche.
“Con questa operazione vogliamo dare il nostro contributo nel cercare di ridurre la frammentazione che caratterizza questo mercato, valorizzando allo stesso tempo le competenze e le strutture presenti sul territorio. L’ingresso di Gruppo CAP in ALA permette infatti di integrare la gestione dell’igiene urbana e di dare vita a un modello più organico a beneficio di oltre mezzo milione di cittadini.