Gran Galà Nerazzurro per l’Inter Club Magenta: è un successone

Oltre 150 persone hanno affollato la tendostruttura di Robecco sul Naviglio. Luciano Cucco mattatore della serata

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

E’ stata davvero una serata speciale quella andata in scena ieri alla tendostruttura di Robecco sul Naviglio. Un’autentica adunata per il popolo nerazzurro del Magentino a cui non è voluto mancare come gradi ospite l’Inter Club Abbiategrasso Nerazzurra con il suo presidente Andrea Garigiola ed alcuni suoi componenti.

Difficile scegliere da dove cominciare a raccontare una serata in cui Ticino Notizie il nostro quotidiano on line è stato orgogliosamente Media Partner.

C’è stato tanto spazio dedicato ai campioni della grande Inter degli anni Settanta e Ottanta. Partendo dagli ospiti Canuti, Muraro, la Signora Baresi – che ha ricordato come con lei sia partito il progetto dell’Inter Femminile che ha visto tanta fortuna con la nostra ‘Capitana’ Regina Baresi, buon sangue non mente – Laureri e Civeriati, amici e compagni di camera del compianto Enrico Cucchi…. E poi ancora Walter Viganò da Robecco sul Naviglio che nell’Inter ha fatto tutta la trafila per poi diventare il simbolo della grande ‘Cremo’ degli anni Ottanta.

Il secondo di Antonio Conte che è ormai di casa qui a Magenta, quel Christian Stellini da Vanzaghello, sempre vicinissimo al nostro Inter Club. E poi ancora Pablo Gonzales gloria del Novara Calcio in serie A e fratello di quel Mariano che giocò nell’Inter dei 97 punti di mister Roberto Mancini…

Ma andiamo con ordine. Il nostro Presidentissimo Luciano Cucco in una sorta di tranche agonistico sul palco ha dato il meglio di sè. Non si è fermato un istante tenendo fede ad una scaletta davvero intensa, quasi come gli allenamenti del Mago Herrera …Del resto Luciano aveva fatto il ‘fondo’ andando tutti i giorni a camminare in vallata fino al Ticino…

Si è partiti con l’ingresso della Coppa del 25 esimo ‘Memorial Enrico Cucchi’ che si svolgerà il prossimo 2 Giugno portata dai ragazzi del Concordia Robecco alla presenza del fratello del compianto centrocampista nerazzurro.

Quindi, un video dai contenuti davvero intensi con i più grandi campioni dello sport ma non solo che hanno connotato la storia degli anni 70 e 80. Non a caso, nella carrellata c’era anche un gigante come Papa Giovanni Paolo II che tanto amava e pratica lo sport.

Moltissimi gli ospiti che hanno risposto presente. Un parterre di politici tutti rigorosamente nerazzurri: a cominciare dal Sindaco padrone di casa Fortunata Barni, proseguendo con i Magentini l’On.le Umberto Maerna e il Vice Sindaco Enzo Tenti nella suo versione più bella: ossia quello di capo ultrà lancia cori: “E per la gente che ….per tutti quei KM che ho fatto per te….”. Beh qui il nostro ‘Big Enzo’ raggiunge il vertice della sua performance. Incontenibile.

Non poteva mancare il presidentissimo della Pro loco Pietro Pierrettori che il nerazzurro ce l’ha praticamente tatuato addosso..
C’è anche un intruso va detto. E’ il ‘cugino’ Luca Aloi. Però il gesto di galateo calcistico del Presidente del Consiglio comunale magentino va accettato con soddisfazione.
Da milanista è venuto a rendere onore ai futuri – siamo scaramantici fino all’ultimo perchè la Matematica non è un’opinione – anzi molto probabili…campioni d’Italia… Bravo Luca

La serata vive anche alcune ‘gag’ davvero uniche come l’entrata in bicicletta con la musica di don Matteo del Prevosto di Magenta Don Giuseppe Marinoni che non a caso, è nato ad Appiano Gentile. Accanto a lui il suo omologo robecchese don Simone che racconta gli aneddoti nerazzurri della sua gioventù, come quanto girava con la toppa dei Boys San attaccata sul giubbotto…. Applausi per questo ultrà che poi ha deciso di vestire l’abito talare.

Il 45 esimo dell’Inter Club vive forse il momento più alto e commovente con la proiezione di un video che ripercorre la storia dell’Inter con i suoi più grandi campioni. Un video per dirla col presidente Cucco che fa venire il magone…

C’è spazio per un collegamento a sorpresa con Converciano che dà ancora più lustro al grande evento. E si prosegue con la premiazione degli Interisti dell’anno. Ne vengono assegnati parecchi. Noi ricordiamo quello consegnato alle dottoresse del Fornaroli di Magenta Negretti e Balzarotti. Un plauso alla nostra Sanità. Ma un anche qui un plauso alla fantasia degli organizzatori. Con la musica della fiction ‘Dottoressa Giò’ a far da sottofondo.

Inter Club Magenta Nerazzurra ‘Kalle Rummenigge’ significa anche un legame forte, sincero ed indissolubile coi panzer che negli anni ‘80 hanno fatto gioire intere generazioni di tifosi. E allora tutti in religioso silenzio alla lettura della lettera arrivata dalla Baviera a firma del grande Kalle. “Un’amicizia vera quella con gli interisti di Magenta” scrive Karl Heinz.

Più difficile ma non meno sentito il momento in cui giustamente la sala ha voluto rendere onore al grande Andy Brehme. Uno dei più grandi terzini sinistri del mondo, mancato quest’anno all’età di soli 63 anni stroncato da un infarto. “Vai Andy vola ancora sulla fascia e mettila in mezzo che Aldone Serena la schiaccia in rete…”.

Ma Inter Club significa anche sociale e tanto e così avanti tutta con le associazioni di volontariato sul territorio e i suoi testimonial, un sodalizio ormai forte e indissolubile. Ci sono anche i campioni del rugby. Col giovane Paganin da Parabiago (una pertica …) che ha già vestito la maglia della Nazionale. Chapeau.

C’è tempo per presentare tanto per restare in tema un libro molto bello: Cento derby sui Navigli
a cura degli Alberto Figliolia, Davide Grassi, Mauro Raimondi. Con la prefazione di Gianfelice Facchetti e Filippo Galli. Un libro che scava nel profondo e racconta molto di più di storie di pallone.

Si chiude con l’immancabile riffa, il più fortunato si porta a casa la maglia del capitano con tanto autografo di Lautaro. Agli altri restano tanti altri premi ma soprattutto una squisita torta, preparata dall’impeccabile pasticceria Montagna di Magenta.

Alla prossima, altri 45 anni per l’Inter Club Magenta Nerrazzurra 1978 Kalle Rummenigge !!!

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner