Non sbaglia un colpo Lele Corti. Dal finire degli anni Ottanta a oggi, con Cascina Caremma è nato un gruppo, un’azienda agrituristica e votata al benessere (esteriore ed interiore), ma soprattutto un luogo d’incanto come il Filo di Grano, ristorante ospitato all’interno dell’hotel Morimondo, adiacente alla splendida abbazia. Ora la recente edizione del Golosario 2025, la guida edita dai celebri critici gastronomici Paolo Massobrio e Marco Gatti, ha ‘incoronato’ (è il caso di dirlo..) le invenzioni di Lele e del suo ormai rodato staff con la corona radiosa al Filo di Grano e il faccino radioso all’agriturimo di Besate.
Sono in totale 4.228 (di cui 5 con la corona radiosa rossa unica, 565 con la corona radiosa, 1.038 con il faccino radioso e ben 562 sulla soglia del radioso ovvero col faccino contento ++) le migliori tavole italiane che Paolo Massobrio e Marco Gatti, insieme ai loro 90 collaboratori sul territorio, hanno deciso di consigliare nella decima edizione di questa guida. Inoltre sono ben 306 i nuovi locali rispetto all’edizione precedente. Ecco quindi ristoranti, trattorie, pizzerie, aziende agrituristiche e locali di tendenza dove fermarsi a mangiare per una sosta all’insegna del gusto, assaggiando uno o più piatti anche secondo nuove forme di offerta.
Il Filo di Grano, ristorante del suggestivo Hotel Morimondo, adiacente alla splendida abbazia cistercense, è una delle tante intuizioni che Lele Corti ha generato in questi 35 anni. La storia di Cascina Caremma, partita da Besate, si è diffusa virtuosamente fino a toccare le altre tappe di questa appassionante cavalcata. Filo di Grano in questi anni si è imposto come evoluziome gourmet della idea enogastronomica della Caremma: la cucina sa interpretare in modo sublime il territorio, abbiamo ‘saggiato’ le sue doti poco tempo fa e siamo rimasti sbalorditi.
Ristorante Il Filo di Grano
Corte dei Cistercensi 6, 20081 Morimondo
+39 02 9460 9067 [email protected]
Rischia invece di passare sotto silenzio, perché ci siamo abituati, la grande bontà che da anni ormai accompagna i pranzi e le cene alla Caremma, che nel suo essere immersa nella valled del Ticino diventa ogni giorno più bella. Ecco per fare un esempio il menù di novembre:
Sacchetto del ☺Pane Casereccio
Tagliere di *Salumi nostrani
Con Crema di Cavolo Riccio in Agrodolce
*Cotechino e *Sanguinaccio con Purè
☺Cardi gratinati al Latte
☺Flan di Crauto Rosso e Fonduta di ☺Zola
☺Riso Integrale Con ☺Scarola, Uvette, Olive Taggiasche, Noci e Cialda di Caprino
Zuppa di Ceci con ☺Crostini e *pancetta croccante
☺Risotto ☺Radicchio, Provola e Sangue di Giuda
☺Gnocchetti di ☺zucca burro e salvia
Arrosto di Maiale con Mele e Castagne con ☺Polenta Integrale macinata a Pietra
☺Pan dei Morti con salsa di Cachi
Altro che faccino radioso, qui è tutto radioso.. Complimenti a Lele e al suo staff!
CASCINA CAREMMA
Via Cascina Caremma, 2
20080 Besate (MI)
T +39 02 9050020
F +39 02 90504251
[email protected]