Gli studenti dell’ENAIP protagonisti all’estero con i tirocini professionalizzanti

Il nuovo anno è iniziato all’insegna della mobilità. Già nel primo quadrimestre, quattro allievi (due futuri meccanici del terzo anno e due studentesse di estetica del quarto) hanno completato uno stage a Valencia,

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Anche per il 2026, la sede Enaip Lombardia di Magenta conferma il suo respiro internazionale, offrendo ai propri studenti un’opportunità unica: vivere un’esperienza di tirocinio professionalizzante all’estero. Un percorso che coniuga formazione tecnica, crescita personale e scoperta culturale.

Il viaggio degli studenti: tra meccanica, estetica e informatica
Il nuovo anno è iniziato all’insegna della mobilità. Già nel primo quadrimestre, quattro allievi (due futuri meccanici del terzo anno e due studentesse di estetica del quarto) hanno completato uno stage a Valencia, inserendosi in aziende leader del settore nel territorio spagnolo.

Il testimone è passato proprio in questi giorni ad altri due studenti del quarto anno di informatica, partiti lo scorso 26 gennaio, mentre nelle prossime settimane saranno due allieve del terzo anno di estetica a chiudere il cerchio di questa prima fase di scambi internazionali.

Non solo stage: una lezione di vita
I tirocini, della durata di quattro settimane, sono finanziati tramite fondi regionali ed europei. Non si tratta solo di imparare un mestiere fuori dai confini nazionali: per molti ragazzi è il “battesimo” del volo e la prima vera esperienza di autonomia lontano da casa. Le finalità del progetto sono molteplici:

Competenze tecniche: Confrontarsi con standard lavorativi europei.

Lingue straniere: Potenziare l’uso dell’inglese in contesti professionali.

Integrazione: I gruppi sono formati da studenti di diversi centri Enaip lombardi, favorendo lo scambio di prospettive e la nascita di nuove amicizie.

Un decennio di successi
“Da circa dieci anni Enaip Lombardia organizza questi percorsi”, spiegano dalla Fondazione. “L’apprezzamento delle aziende ospitanti verso i nostri ragazzi è da sempre elevatissimo, segno della qualità della preparazione che ricevono nelle nostre aule e laboratori”. Ogni anno sono circa 200 gli studenti della rete Enaip che volano verso destinazioni come Spagna, Francia, Portogallo e Malta, grazie a partnership consolidate che garantiscono sicurezza e alta qualità formativa.

L’iniziativa ribadisce l’impegno di Enaip Magenta nel fornire una formazione moderna, inclusiva e orientata a un mercato del lavoro che non ha più confini.

Per ulteriori informazioni: Referente della Comunicazione – Sede Magenta Giuseppe Planu 📧 [email protected] 🌐 www.enaiplombardia.it

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner