Gli Economi Provveditori della Sanità lombarda a congresso a Milano. Presente anche l’ASST Ovest Milanese

“Il Codice dopo il Correttivo: la sostenibilità negli Appalti Pubblici in sanità” è stato il grande tema del II° Congresso A.L.E. (Associazione Lombarda Economi e Provveditori della Sanità), il 9 maggio 2025 a Milano, presso l’Hotel Ramada Plaza.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Circa centocinquanta i partecipanti, tra economi e provveditori, farmacisti ospedalieri e ingegneri clinici provenienti dalle principali aziende sanitarie del territorio, che hanno seguito le diverse sessioni incentrate sulla sostenibilità negli appalti pubblici. Tra loro anche la direzione di ASST Ovest Milanese.
Per il settore degli acquisti e della gestione sanitaria si è trattato di un evento di grande rilevanza ed è stato occasione di confronto e aggiornamento sulle novità normative e sulle prospettive future della gestione degli appalti pubblici in ambito sanitario, un ambito sempre molto ricco di spunti.

La tavola rotonda sul ruolo delle strutture acquisti nella rete lombarda per la sostenibilità del sistema sanitario, moderata da Maria Grazia Colombo, Direttore Generale dell’ASST Fatebenefratelli-Sacco, ha visto il contributo di Gian Luca Viganò, Presidente A.L.E., sull’importanza della sinergia tra parte sanitaria e acquisti per realizzare una sostenibilità del sistema e dell’opportunità dei consorzi, tema toccato anche da Claudio Di Benedetto, Direttore UOC Gestione Acquisti ASST Pini CTO.
Ma a che punto sono le Case di Comunità – dagli arredi al personale – realizzate grazie ai fondi del PNRR? Un tema toccato da Salvatore Torrisi, vicepresidente FARE, e Marco Pantera, Direttore Centrale Acquisti ARIA S.p.A.
Hanno focalizzato l’intervento sui progetti Green e il valore delle persone Anna Maria Marchello, Dirigente delle Professioni Sanitarie, Gestione Operativa Next Generation EU ASST Fatebenefratelli-Sacco, Angelo Cammarata, Direttore Amministrativo Fatebenefratelli-Sacco, Simona Fava, Dirigente Gestione Acquisti e Susanna Aschedamini, Direttore Amministrativo ASST Franciacorta, che ha puntualizzato il ruolo degli undici gruppi di lavoro che costituiscono il Green Team.

Il territorio del legnanese e magentino è stato rappresentato da Maria Luigia Barone, Direttore Amministrativo ASST Milano Ovest, che ha moderato la sessione pomeridiana che ha avuto come focus le novità normative nel codice dei contratti con Michele Leonardi, avvocato dello Studio Legale Appaltiamo, che ha ricordato le imminenti date per la presentazione delle diverse fasi di qualificazione, nonché l’obbligo di monitoraggio nella revisione dei prezzi per appalti dopo dicembre 2024. Il Magistrato TAR Milano, Laura Patelli, si è soffermata su sentenze significative e sull’importanza delle fasi di affidamento ed esecuzione dell’appalto.
Durante la tavola rotonda si sono approfondite lo stato attuale e le prospettive future del settore con Gian Luca Viganò, il Presidente FARE e Direttore Azienda Zero Piemonte Adriano Leli, Salvatore Torrisi e Maria Grazia Colombo per i quali la formazione e la motivazione dei lavoratori nei diversi ruoli specifici rappresentano il valore aggiunto per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Il Congresso è stato anche l’occasione per l’assemblea elettiva del Consiglio Direttivo A.L.E. che ha portato alla riconferma del Dott. Gian Luca Viganò alla Presidenza, che in chiusura ha affermato che “i nuovi ingressi tra i provveditori sono un buon segno, ma il turn over è elevato, rendendo talvolta difficile la gestione di alcune fasi lavorative. È quindi grazie all’aiuto di professionisti in settori specifici e all’impegno dell’associazione in ambito formativo che gli economi provveditori possono avere gli strumenti più aggiornati per svolgere al meglio il proprio lavoro, che significa anche raggiungere una qualità migliore del servizio dato ai cittadini”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner