Gianluigi De Bernardi e il coaching: quando la motivazione non basta..

Riflessioni dopo l'incontro di Abbiategrasso con Alessandro D'Avenia

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

“Ulisse e il richiamo delle sirene “. Quando la forza di volonta’ da sola non basta per raggiungere i nostri obiettivi – By Gianluigi De Bernardi – Executive Coach Gianluigi De Bernardi – Executive Coach – “BE THE BEST YOU CAN BE” – www.bethebest.it +393357168578 ..

Delle sirene dal canto divino per prima cosa ordinava che fuggissimo e voce e prato fiorito. A me solo ordinava d’udire quel canto; ma voi con legami strettissimi dovete legarmi, perche’ io resti fermo, in piedi sulla scarpa dell’albero: a questo le corde m’attacchino. E se vi pregassi, se v’ordinassi di sciogliermi, voi con nodi piu’ numerosi stringetemi…….. Ma una gran ruota di cera col bronzo affilato io tagliavo a pezzetti, li schiacciavo tra le mani gagliarde In fretta s’ammorbidiva la cera, che’ la premeva gran forza ………..così, in fila, gli orecchi a tutti i compagni turai. Essi poi nella nave legarono me mani e piedi dritto sulla scarpa dell’albero, a questo le corde fissarono. Quindi, seduti, battevano il mare schiumoso coi remi. Da Odissea, libro XII.

Nel poema dell’ Odissea, Ulisse deve superare vari ostacoli e difficolta’ per raggiungere il suo obiettivo: ” ritornare a casa, dalla sua Penelope, dopo la guerra di Troia”. E Ulisse dimostra sicuramente un coraggio, una forza di volontà e determinazione. Forza di volontà e determinazione sono caratteristiche che si devono avere, cercare dentro di noi e consolidare, per raggiungere i propri obiettivi e per ottenere dei significativi cambiamenti nella propria vita, privata o di business . Nell’episodio delle sirene, Ulisse e’ avvisato dalla maga Circe del pericolo che deriva dalla tentazione del canto delle Sirene, canto che avrebbe portato i suoi Marinai e lui stesso alla morte contro gli scogli. Ulisse vuole, e deve ascoltare il canto delle sirene, e vuole raggiungere il suo obiettivo, la sua destinazione finale, ma capisce che la sua forza di volonta’ da sola non e’ sufficiente, quindi, ordina a suoi compagni di legarlo all’albero della nave mentre lui, tappa le orecchie di loro con della cera. Ulisse, con umiltà e intelligenza non sopravvaluta la propria forza di volonta’, capisce che con solo la forza di volontà non riuscirebbe a resistere al richiamo delle sirene e tanto meno a far resistere i suoi compagni. Ulisse capisce e comprende che l’ ambiente circostante in quella determinata situazione, puo’ influenzare e modificare i propri comportamenti e le proprie credenze e far venir meno la propria forza di volontà, per questo agisce di conseguenza, mette in atto strategie e azioni che sono a supporto della propria forza di volontà. Spesso noi pensiamo che con la nostra forza di volontà possiamo controllare l’ambiente che ci circonda, in realtà è l’ambiente che controlla noi e le nostre credenze.

L’ambiente in cui viviamo, ( che spesso cambia in funzione del periodo della nostra vite e delle sfide che dobbiamo affrontare per ottenere un cambiamento) influenza in maniera notevole il nostro comportamento e non puo’ essere ignorato. L’ambiente può essere un Angelo , sulle nostre spalle, che ci aiuta a diventare una persona migliore, a raggiungere i nostri obiettivi; per esempio quando siamo all’interno di un team molto unito che lavora nella stessa direzione o quando incontriamo una persona che ci aiuta, con consigli e feedback costruttivi , nel “diventare/essere/ottenere” quello che vogliamo. Ma l’ambiente può anche essere, molte volte, un Demone , dietro di noi, che ci allontana dal diventare una persona migliore; come nel caso di un team non coeso, un partner di business o nella vita privata che ci toglie positività e drena il nostro entusiasmo, che critica ogni nostra azione e/o proposta, che ci allontana dal “Diventare/essere/ottenere” quello che vogliamo. Possiamo quindi dire che, dobbiamo contare si, sulla nostra forza di volontà e determinazione, ma non dobbiamo mai sopravvalutarla. Dobbiamo sempre impegnarci e lavorare per conoscere e valutare attentamente l’ambiente in cui viviamo e con cui interagiamo. Solo conoscendolo potremo mettere in atto tutte quelle azioni, strategie e tecniche che ci permetteranno di lavorare su noi stessi, sulla nostra motivazione per poter diventare la persona che vogliamo essere e realizzare i nostri obiettivi. E SE NON HAI ANCOTA FISSATO I TUOI OBIETTIVI PER IL 2024. O STAI TROVANDO DIFFICILE LA LORO REALIZZAZIONE… RICORDATI LA FORZA DI VOLONTA’ DA SOLA NON SEMPRE BASTA!!!! Ti auguro di realizzare tutti I tuoi obiettivi e… “Be the best you can be”.

Gianluigi De Bernardi – Executive Coach

Per approfondimenti/bibliografia : Libro : Triggers – by Marshall Goldsmith Per maggiori informazioni su come migliorare la tua motivazione, sessioni di coaching. email : [email protected] website (www.bethebest.it) GDBCoaching,Training & Marketing Consultant

Iscriviti al mio canale you tube per video gratuiti sul Coaching & Motivazione
https://www.youtube.com/watch?v=AsLQXjgwro8

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner