I Carabinieri del gruppo Forestale di Pavia hanno effettuato, nelle prime ore di oggi, perquisizioni e sequestri a carico di diverse imprese, accusate di gestione illecita di rifiuti speciali nel Pavese. L’operazione è coordinata del sostituto procuratore di Pavia, Valentina Terrile.
Sono indagati i rappresentanti legali delle società Cossali Group Srl e Impresa Cossali srl. Sono state effettuate quattro perquisizioni, due delle quali anche alla Engeering 2K SPA di Assago (Milano) e a Tecnostrade Srl con sede a Treviglio (Bergamo), in qualità di imprese esecutrice e sub appaltatrice dei lavori del nuovo insediamento logistico ‘Polo logistico’ di Gropello Cairoli (Pavia). Sono inoltre stati condotti campionamenti sul cantiere del polo logistico e su un’area agricola utilizzata come sito di stoccaggio di rifiuti.
L’attività d’indagine è scaturita da una segnalazione del Comune di Dorno (Pavia) e da approfondimenti investigativi condotti dal nucleo Carabinieri Forestale di Mortara (Pavia) coadiuvati dal personale Arpa Lombardia, Dipartimento di Lodi e Pavia. Dall’inchiesta è emersa la realizzazione di un deposito non autorizzato di rifiuti inerti.