Garavaglia (Fdi): da Regione Lombardia 1 milione per bonifica Prati della Folla a Turbigo

La soddisfazione del consigliere regionale e del sindaco Allevi

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

“Un’opera particolarmente importante che consentirà di ottenere benefici consistenti sotto il profilo ambientale”.

Regione Lombardia ha, infatti, approvato oggi lo stanziamento di 1.088.513 euro per la bonifica ambientale di due aree contaminate nei Comuni di Turbigo (MI) e Taino (VA), nell’ambito della prima Programmazione Economico-Finanziaria 2025: un investimento rilevante che conferma l’impegno concreto dell’amministrazione regionale per la tutela del territorio e della salute dei cittadini.

Il finanziamento più consistente, pari a 966.513 euro, riguarda l’area di Turbigo, in località Prati della Folla, dove si procederà al completamento degli interventi di bonifica e risanamento ambientale. Si tratta di un’area oggetto di attenzione da oltre trent’anni, per la quale già negli anni ’90 erano stati avviati interventi di bonifica mai completati a causa dell’incremento dei costi e di controversie legali. Ora, grazie a questo ulteriore stanziamento, sarà finalmente possibile procedere all’asportazione definitiva dei fanghi ancora presenti e al ripristino ambientale dell’intera zona.

Soddisfazione per il provvedimento è stata espressa da Christian Garavaglia, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale della Lombardia ed ex sindaco di Turbigo: “Si tratta di un intervento fondamentale per il nostro territorio, che attendeva da troppo tempo una risposta concreta. Il completamento della bonifica dei Prati della Folla rappresenta un passo avanti decisivo verso la messa in sicurezza ambientale di un’area che per anni ha rappresentato una ferita aperta per Turbigo. Ottimo lavoro fatto da Regione Lombardia – e dall’assessore all’Ambiente Giorgio Maione in particolare -. L’attenzione dimostrata ancora una volta mostra come Fratelli d’Italia sia forza di governo capace di ascoltare i bisogni del territorio e di trasformarli in atti concreti. La tutela dell’ambiente passa anche e soprattutto da interventi come questo, che uniscono senso di responsabilità e visione a lungo termine. È un intervento che si qualifica come esempio ideale di ecologia del fare, ben più forte di chiacchiere e slogan”.

“Da attuale primo cittadino di Turbigo sono particolarmente soddisfatto per la soluzione di un problema ambientale che si trascinava da diversi anni ed ovviamente grato alla Giunta di Regione Lombardia. I Comuni, da soli, non hanno le forze economiche per far fronte a progetti di così ampia portata: questa decisione mette la parola fine a una vicenda complessa, che consentirà di ottenere un risultato di particolare importanza per il territorio comunale, grazie al completo ripristino, bonifica e risanamento di una vasta area”, aggiunge il sindaco di Turbigo, Fabrizio Allevi.

Il provvedimento interessa anche il Comune di Taino (VA), con un contributo di 122.000 euro destinato al completamento della caratterizzazione ambientale del sito “Ex Montedison – Ex Polveriera” e alla successiva analisi di rischio.

L’investimento complessivo conferma la volontà di Regione Lombardia di affrontare con determinazione le situazioni di criticità ambientale, restituendo qualità, sicurezza e dignità alle aree compromesse del nostro territorio.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner