Galliate, “Idee in Movimento” al Castello si parla di ambiente, territorio e delle sfide del domani

Appuntamento venerdì 17 Ottobre nel Salone Neogotico

Alla scoperta della “Milano romana e medievale” con la Pro Loco Magenta

Un affascinante viaggio nella storia di Milano, dalle origini di Mediolanum fino alle grandi opere del Risorgimento. È quello proposto dalla Pro Loco Magenta,...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Un appuntamento dedicato all’ambiente, al territorio e alle sfide del futuro. È questo il cuore dell’iniziativa “Idee in Movimento – Ambiente, Territorio e le sfide del domani”, organizzata dal Movimento 5 Stelle e dal Network Giovani – L’Officina del Futuro, che invita i cittadini a partecipare a un momento di confronto aperto e costruttivo.

L’incontro nasce con l’obiettivo di stimolare la partecipazione civica, sensibilizzare la cittadinanza sui temi della sostenibilità ambientale e valorizzare le esperienze concrete di una politica che agisce, produce risultati e promuove un cambiamento reale sui territori.

Durante la serata verranno presentati progetti già avviati e nuove azioni in programma, in netta contrapposizione con la “retorica immobile” delle destre, come sottolineano gli organizzatori. L’evento rappresenta dunque un’occasione per riflettere insieme sulle priorità ambientali e sociali, partendo da buone pratiche locali e dal contributo di amministratori, parlamentari e rappresentanti istituzionali del Movimento.

Il programma della serata

L’appuntamento si aprirà alle 19:30 con un rinfresco di benvenuto, per poi proseguire alle 21:00 con l’inizio del dibattito pubblico.

I relatori

Interverranno:

Gaetano Pedullà, Europarlamentare

Elena Sironi, Senatrice

Alberto Unia, Consigliere Regionale Piemonte

Lorenzo Goppa, Assessore a Pavia

Alessandro Basile, Assessore a Galliate

Mario Iacopino, Capogruppo M5S Novara

Gabriele Arati, Capogruppo M5S Galliate

Ivan Carlone, Network Giovani GT Novara

A moderare l’incontro sarà Alberto Gaviani.

Un impegno condiviso per il futuro

“Idee in Movimento” vuole essere non solo un momento di ascolto e dialogo, ma anche un’occasione per costruire insieme proposte concrete in tema di tutela ambientale, rigenerazione urbana, sviluppo sostenibile e partecipazione civica.

Un dibattito aperto a tutti, nel segno di una politica che sceglie di guardare avanti, con responsabilità e visione, per costruire comunità più giuste, verdi e solidali.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner