Un passaggio di mano avvenuto a tutta velocità, nel cuore della pianura abbiatense, non è sfuggito ai militari della Guardia di Finanza. Due auto si sono affiancate lungo la provinciale 38 tra Gaggiano e Rosate, e dal finestrino di una vettura è stato lanciato un sacchetto all’interno dell’altra. Uno scambio rapido, ma osservato in diretta da due finanzieri in borghese che stavano transitando in zona.
Subito dopo, i due veicoli hanno preso direzioni diverse: una macchina ha proseguito verso Noviglio, l’altra verso Vernate. I militari hanno deciso di intervenire seguendo il conducente che aveva appena ricevuto il pacco. Quest’ultimo, accortosi di essere pedinato, ha tentato la fuga lungo una strada di campagna. Bloccato all’interno della carreggiata, ha cercato di disfarsi dell’involucro bianco gettandolo dal finestrino.
Il sacchetto è stato subito recuperato: al suo interno c’erano 440 grammi di cocaina. L’uomo, un 32enne di origini egiziane, è stato arrestato. Con sé aveva anche due telefoni cellulari, ora sotto sequestro. L’arresto è stato convalidato e il trentaduenne è stato trasferito nel carcere di Pavia.
Le indagini non si sono fermate qui. La Guardia di Finanza è riuscita a risalire anche all’uomo che aveva consegnato l’involucro: rintracciato a Buccinasco, è stato trovato in possesso di un chilo e mezzo di cocaina e di una somma di denaro.
Un’operazione che, partita quasi per caso da un’osservazione sul campo, potrebbe ora aprire scenari più ampi sullo spaccio di droga nella zona.